10 agosto 2017

Cielo: irregolarmente nuvoloso; poche nubi in nottata, aumenta la copertura durante il mattino, momenti soleggiati intervallati a momenti grigi nel pomeriggio; qualche nube in meno nel sud della provincia.

Precipitazioni: rovesci e temporali attessi durante il pomeriggio sui settori centro-settentrionali della provincia, non è esclusa la possibilità di qualche pioggia anche sulle Langhe ma bassa è la probabilità di temporali estesi. Non si escludono locali nubifragi e grandinate a nord del Tanaro.

Temperature: stazionarie; estremi per Asti di 20°C / 29°C. Minime fino a 15°C all’alba in Alta Langa, punte massime nel pomeriggio sulle zone di pianura di 31°C.

Venti: calmi o deboli variabili tra la notte ed il mattino, ruotano da sud con intensità moderata sulle Langhe nel pomeriggio; deboli settentrionali in serata sul Monferrato. Possibili forti raffiche di vento sotto ai temporali più intensi.

Tendenza successiva: durante la settimana il caldo sarà nettamente più sopportabile con le temperature che torneranno intorno alle medie stagionali, il tempo sulla nostra provincia si manterrà abbastanza stabile con basso rischio di precipitazioni che invece coinvolgeranno le aree del Piemonte a nord del Po con accumuli abbondanti e probabilità di temporali anche violenti; giovedì sarà la giornata con maggior probabilità di fenomeni sul centro-nord Astigiano, difficilmente invece pioverà sui settori meridionali. E’ attesso un netto calo termico, specialmente nei valori minimi tra venerdì e sabato quando si toccheranno anche 10 gradi in alcune zone di pianura, le massime nel week-end si manterranno generalmente nelle medie stagionali tra 27 e 31 gradi.

ATTENZIONE: se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti