16 giugno 2018

Cielo: qualche nube tra la notte ed il primo mattino in un contesto poco o al più parzialmente nuvoloso, sereno durante le ore centrali della giornata, poi qualche velatura di passaggio verso sera ma sempre soleggiato.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in lieve aumento le massime; estremi per Asti di +15°C / +29°C. Valori minimi di +12/+13°C in pianura e di 16/18°C in Alta Langa, punte massime di +29/+30°C tra pianura e bassa collina nel pomeriggio e di 24/26°C in Alta Langa.

Venti: tra la notte ed il primo mattino calmi in pianura, deboli con qualche raffica moderata sui rilievi collinari di Monferrato e Langhe; tra il pomeriggio e la sera deboli da nord-est ovunque. 

Tendenza successiva: a partire da oggi (giovedì 14 giugno) ritorno il tempo stabile e soleggiato grazie all’imposizione dell’alta pressione che tornerà più duratura ed estesa su tutta l’Europa Meridionale dove mancava con continuità da fine aprile. Infatti con ogni probabilità l’intero corso della prossima settimana (18-25 giugno) sarà dominato dall’Anticiclone delle Azzorre con caldo torrido (tassi d’umidità bassi), moderato e senza eccessi: sono attesi per la prima volta quest’anno 30 gradi diffusi nella giornata di domenica, poi nei giorni seguenti i valori su pianure e colline rimarranno compresi tra 28 e 32°C. I temporali saranno limitati all’area alpina e pedemontana, l’Astigiano rimarrà quindi all’asciutto.

ATTENZIONE: se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti