17 aprile 2017

Cielo: nuvoloso all’alba per nubi basse, in rapida dissoluzione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso per residui addensamenti.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in caloestremi per Asti di +7°C / +20°C; punte minime al mattino in Alta Langa di +4/+5°C. Massime nelle ore centrali fino a +20/+21°C sulle zone di pianura e bassa collina.

Venti: deboli da est/nord-est fino a metà pomeriggio, ruotano da sud su tutti i settori con intensità fino a moderata in Alta Langa.

Tendenza successiva: il nord-ovest si trova inserito in un modesto campo alto-pressorio, con baricentro tra Francia e Spagna, anche se poco solido. Ciò consente infiltrazioni di aria umida da sud ed est, con instabilità pomeridiana sui monti e a tratti anche in pianura, specie sabato. Grazie a un temporaneo movimento verso est dell’alta pressione, Pasqua e Pasquetta trascorrono asciutte, con qualche nube nel pomeriggio. Da metà settimana aria di origine artica giunge da est, con brusco calo delle temperature, specie in quota. Precipitazioni pressochè assenti, anche grazie ai venti di fohen, specie martedì.

ATTENZIONE: se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti