18 gennaio 2017

Cielo: schiarite nella notte fino ad avere cielo poco nuvoloso o sereno, durante il giorno passaggio di qualche velatura in un contesto sempre ben soleggiato, aumento della nuvolosità durante la serata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi; estremi per Asti città: -5°C / +6°C. Valori di -7/-8°C al mattino nelle valli non interessate dai venti secchi di foehn, punte massime di +6/7°C nelle ore centrali, temperature prossime allo zero anche nel pomeriggio in Alta Langa. Clima ancora molto secco sia in collina che in pianura.

Venti: tra la tarda serata di oggi (martedì 17/01) e le prime ore della notte successiva soffieranno moderati venti di foehn da Nord-Est specialmente a sud del Tanaro con raffiche forti su Langhe ed in Val Bormida, si calmano dopo la mezzanotte pur rimanendo deboli nelle zone sopracitate, nuovamente moderati nel pomeriggio solo su Langhe e Valle Bormdida (deboli altrove).

Tendenza successiva: nuova ondata di freddo di origine artico attesa per la settimana entrante, con graduale calo delle temperature; non si segnalano precipitazioni degne di nota per la nostra provincia almeno fino a metà settimana, esse tenderanno infatti ad insistere specialmente sul centro Italia, con nuove nevicate abbondanti. Da segnalare anche la copertura nuvolosa insistente da martedì 17 gennaio, che manterrà le temperature massime ancora più basse nelle ore centrali. Possibile target per precipitazioni al nord-ovest intorno al 20/01 (da confermare).

ATTENZIONE: se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti