19 agosto 2017

Cielo: parzialmente nuvoloso tra la notte ed il primo mattino, seguono ampie schiarite, nel pomeriggio soleggiato ma con sviluppo di nuvolosità cumuliforme, irregolarmente nuvoloso in serata prima di un rapido rasserenamento nelle successive ore notturne.

Precipitazioni: possibile qualche rovescio o temporale tra il tardo pomeriggio e la serata a carattere isolato sui settori centro-meridionali (probabilità del 60%).

Temperature: stazionarie le minime, in lieve calo le massime (diminuzione più evidente in Alta Langa); estremi per Asti di 20°C / 33°C. Minime fino a 17/18°C sulle zone di pianura e nelle valli e intorno a 20/22°C in media-alta collina, punte massime nel pomeriggio al piano di 33/34°C ed intorno ai 25/28°C in Alta Langa.

Venti: calmi o deboli di direzione variabile tra la notte ed il mattino, ruotano sul Monferrato da est/nord-est nel pomeriggio e successivamente da nord in serata, mentre soffiano da sud sulle Langhe; ovunque deboli.

Tendenza successiva: correnti secche settentrionali sono causa di un calo delle temperature avvertibile specialmente nei valori minimi e più evidente a partire da domenica. Il tempo riprenderà ad essere bello e stabile dopo il breve break temporalesco tra venerdì e sabato che coinvolgerà solo parte del Piemonte. Nel corso della prossima settimana è atteso un nuovo graduale aumento termico fino a tornare a valori diffusi di 32/34°C in pianura, ma almeno nei primi giorni il caldo sarà gradevole stante i bassi tassi d’umidità nelle ore diurne e si manterrà fresco al mattino con valori di 11/12°C al piano.

ATTENZIONE: se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti