2 agosto 2018

Cielo: schiarite durante le ore notturne fino ad avere entro la mattina sereno o al più poco nuvoloso per il passaggio di nubi medio-alte, qualche nuvola in più in un contesto poco o parzialmente nuvoloso a tratti nel pomeriggio; sviluppo di nubi cumuliformi sull’Appennino.

Precipitazioni: temporali di calore durante le ore pomeridiane sull‘Appennino a confine con Liguria, Emilia e Lombardia; non si esclude lo sconfinamento di qualche cella temporalesca anche su Valle Bormida e Alessandrino di pianura. 

Temperature: stazionarie; estremi per Asti di +22°C / +35°C. Valori minimi al mattino di +19/+20°C in pianura, intorno a +21/+24°C in collina; punte massime nel pomeriggio di +34/+35°C tra pianura e bassa collina e di 29/31°C in Alta Langa. Sensazione d’afa elevata per gli alti tassi d’umidità che faranno percepire temperature prossime ai 40°C durante le ore pomeridiane.  

Venti: calmi o deboli di direzione occidentale nel corso delle ore notturne, nord-orientali in quelle diurne; lungo le zone appenniniche a confine con la Liguria a tratti nel pomeriggio potranno risultare moderati.

Tendenza successiva: una nuova espansione dell’anticiclone africano ci terrà compagnia per tutta la prossima settimana (lunedì 30 luglio-domenica 5 agosto). Si tratterà della prima ondata di caldo veramente intensa e duratura: inizialmente avremo un caldo afoso per gli elevati tassi d’umidità, ma poi risulterà via via più torrido a seguito di un calo degli stessi. In pianura e bassa collina le temperature supereranno diffusamente i 35°C, con punte probabili nei giorni più caldi di 37/38°C.

DISPONIBILE IL GRUPPO TELEGRAM: come promesso nella giornata odierna è stato attivato il nostro gruppo di Telegram, a cui potrete unirvi; esso è riferito al territorio di Monferrato, Langhe e Roero delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, quindi chiunque fosse interessato potrà accedervi. Per fare ciò dovrete semplicemente disporre dell’app di Telegram sul vostro cellulare (scaricabile da App store se possedete Iphone o da Playstore se avete Android), registrarvi (seguite l’unico passaggio guidato dell’app, una volta aperta per la prima volta). Chiunque avesse difficoltà potrà contattarci e saremo lieti di risolvere insieme il problema. Una volta effettuati questi passaggi dovete semplicemente cliccare dal cellulare sul link che vi metteremo di seguito e sarete aggiunti automaticamente! Per accedere al gruppo CLICCA QUI.


ATTENZIONE:
se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti