2 luglio 2018

Cielo: parzialmente nuvoloso o nuvoloso a tratti durante la notte, migliora durante il mattino e rimane poco nuvoloso fino in serata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in lieve aumento nei valori minimi ed in calo nei valori massimi; estremi per Asti di +20°C / +30°C. Valori minimi di +16/+18°C in pianura e di +19/+21°C in collina, punte massime di +29/+30°C tra pianura e bassa collina e di 23/26°C in Alta Langa.

Venti: durante la notte calmi o deboli con qualche rinforzo da sud-est nelle prime ore dopo mezzanotte sulle aree collinari tra Valle Belbo e Bormida; deboli ovunque al mattino da nord-est, tra il pomeriggio e la sera ruotano da sud-est a sud di Asti con intensità moderate.

Tendenza successiva: in questi giorni una nuova espansione dell’anticiclone africano interessa la penisola italiana. Sul Nord-Italia sarà un’apparizione fugace:  sono attese temperature in aumento con massime a tratti fin verso i 33/34°C in Pianura Padana nella giornata di sabato. Già da domenica deboli correnti umide orientali favoriranno un lieve calo delle temperature nei valori massimi che si manterranno per lo più tra 28 e 30°C all’inizio della prossima settimana (2-8 luglio). Durante i primi giorni di luglio alle correnti da est potranno sostituirsi quelle atlantiche più instabili, infatti non si escludono passaggi perturbati durante la prossima settimana con interessamento in parte anche dell’Astigiano (previsione ancora da confermare).

ATTENZIONE: se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti