20 dicembre 2017

Cielo: transito di innocue velature tra la notte ed il mattino, nelle valli possibilità di qualche nebbia durante le ore notturne ed il primo mattino, poi sereno ovunque durante il resto del giorno. 

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve aumento e massime stazionarie; estremi per Asti di -6°C / +4°C. Punte minime di -9/-8°C in pianura tra la notte ed il primo mattino, massime nel pomeriggio in pianura e bassa collina fino a +5/+6°C.

Venti: calmi o deboli variabili; settentrionali sul Monferrato a nord del Tanaro, altrove tendono ad assere occidentali fatta eccezione per Langhe e Val Bormida dove saranno prevalentemente meridionali.

Tendenza successiva: settimana soleggiata con innocui disturbi nuvolosi, grazie allo spostamento verso est di un promontorio di alta pressione; in pianura tenderà a resistere uno strato di inversione termica, con gelo al mattino (minime diffusamente intorno ai -5°C e locali punte minori), mentre le massime si porteranno fin verso i +10°C tra giovedì e venerdì. Graduale calo delle temperature dal week-end (da confermare).

ATTENZIONE: se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti