Cielo: parzialmente nuvoloso per cumuli sparsi durante il giorno, condizioni un po’ più nuvolose in serata.

Precipitazioni: assenti, al più possibile sconfinamento di un rovescio o temporale in serata sui comuni nord-occidentali dell’Astigiano a confine con il Torinese.

Temperature: in lieve aumento le massime, estremi termici giornalieri ad Asti: +21°C / +33°C. All’alba minime comprese ovunque tra 18 e 22°C, valori massimi di 33/35°C su pianure e basse colline e di 26/28°C in Alta Langa. 

Venti: calmi in pianura durante le ore notturne, in giornata soffiano deboli da est/nord-est, poi in serata ruotano da sud-est.

Tendenza per i prossimi giorni: una rimonta dell’anticiclone nord-africano sarà responsabile di una breve e moderata ondata di caldo tra venerdì 9 e lunedì 12 agosto: temperature massime intorno a 32/34°C in pianura con punte fino a 35°C. Qualche temporale lunedì su Torino ed Alto Piemonte in possibile sconfinamento sul Monferrato a nord del Tanaro, altrove asciutto. Graduale calo termico da martedì verso temperature nella media del periodo. Le condizioni meteorologiche rimarranno stabili e senza eccessi termici per il resto della settimana.

Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte

Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria

Bollettino ondate di calore ARPA Piemonte

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti