11 ottobre 2018

Cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque tra la notte ed il pomeriggio, parziali schiarite in serata a partire da ovest sul Cuneese in progressione verso Astigiano ed Alessandrino nelle ore successive.

Precipitazioni: durante la notte fenomeni sparsi ed intermittenti anche a carattere di rovescio, più intensi e persistenti su Langa Cebana; al mattino piogge diffuse di moderata intensità tra Cuneese ed Astigiano con rovesci anche temporaleschi sulle Langhe, specialmente lungo i settori a confine con la Liguria; nel pomeriggio piogge in esaurimento sul Cuneese, mentre insistono su Astigiano e divengono moderate nell’Alessandrino dove non si escludono temporali tra Acquese ed Ovadese; in serata fenomeni al più deboli in esaurimento limitati all’Alessandrino.

AVVISO: i quantitativi di pioggia attesi tra Monferrato, Langhe, Roero ed Appennino Alessandrino non sono allarmanti, tuttavia le precipitazioni più intense sono attese sul Savonese dove sono previsti accumuli diffusi di 100-150 mm concentrati in appena 12/15 ore con punte localmente superiori, fino oltre 200 mm. Questi valori elevati, uniti al limitato arco temporale in cui si verificherebbero, non è escluso che possano dar luogo a locali criticità di tipo idrogeologico lungo alcuni bacini fluviali, per lo più appartenenti alla rete idrografica minore (rii e piccoli torrenti). Maggiormente a rischio, tra i corsi d’acqua a portata maggiore, appaiono il torrente Bormida e l’Erro lungo i quali saranno probabili importanti piene che andranno conseguentemente ad interessare anche i tratti piemontesi dei due corsi d’acqua, tra Cuneese, Astigiano ed Alessandrino. Prestate perciò attenzione in queste zone e vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti con le allerte ufficiali emesse da ARPA PiemonteARPAL Liguria.

Temperature: minime in lieve aumento e massime in netto calo; estremi per Asti di +13°C / +15°C. Valori minimi in serata di +10/+11°C in Alta Langa e di +12/+13°C tra pianura e medio-bassa collina, massime di +14/+16°C tra pianura e bassa collina e di +12/+13°C in Alta Langa.

Venti: prevalentemente da nord-est su Monferrato e Roero di intensità a tratti moderata tra la notte ed il primo pomeriggio, poi divengono deboli; lungo i settori appenninici di confine con la Liguria e su Langa Cebana inizialmente soffiano da sud-est con intensità moderate a tratti forti, poi ruotano da nord/nord-ovest durante il mattino mantenendo velocità moderate/forti.

Tendenza successiva: una saccatura nord-atlantica tra la Penisola Iberica e la Francia attiva intense correnti meridionali umide ed instabili responsabili di un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche tra la sera di mercoledì 10 e la giornata di giovedì 11 ottobre. Le precipitazioni più intense sono attese tra Imperiese e Savonese con 100-150 mm diffusi e punte di oltre 200 mm in appena 12/15 ore che localmente potranno dar luogo a qualche criticità sia sul comparto ligure sia su quello piemontese, come abbiamo accennato già in precedenza. Probabilmente stabile nel week-end, non sono escluse nuove piogge seppur meno intense lunedì 15 ottobre.

DISPONIBILE IL GRUPPO TELEGRAM: come promesso nella giornata odierna è stato attivato il nostro gruppo di Telegram, a cui potrete unirvi; esso è riferito al territorio di Monferrato, Langhe e Roero delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, quindi chiunque fosse interessato potrà accedervi. Per fare ciò dovrete semplicemente disporre dell’app di Telegram sul vostro cellulare (scaricabile da App store se possedete Iphone o da Playstore se avete Android), registrarvi (seguite l’unico passaggio guidato dell’app, una volta aperta per la prima volta). Chiunque avesse difficoltà potrà contattarci e saremo lieti di risolvere insieme il problema. Una volta effettuati questi passaggi dovete semplicemente cliccare dal cellulare sul link che vi metteremo di seguito e sarete aggiunti automaticamente! Per accedere al gruppo CLICCA QUI.


ATTENZIONE:
se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti