Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso, schiarite a partire da ovest durante la sera.

Precipitazioni: temporali nel pomeriggio su Roero, Ovest e Nord Astigiano e Casalese (localmente possibili fenomeni intensi con nubifragi e grandinate specialmente sui settori a confine con Torinese e Vercellese); altrove asciutto o al più qualche piovasco sparso possibile anche al mattino. 

AGGIORNAMENTO ORE 13.20, lunedì 12 agosto: possibile coinvolgimento anche della città di Asti dai temporali pomeridiani che potrebbero spingersi più a sud rispetto a ieri (domenica 11 agosto).

Temperature: in calo le massime, estremi termici giornalieri ad Asti: +22°C / +29°C. All’alba minime comprese ovunque tra 19 e 22°C, valori massimi di 28/30°C su pianure e basse colline e di 23/25°C in Alta Langa. 

Venti: deboli di direzione variabile su Monferrato e Roero, in rinforzo da nord-ovest nel pomeriggio con raffiche localmente forti in corrispondenza dei temporali; soffiano moderati da sud-est su Langhe, Appennino, Valle Belbo, Bormida ed Alessandrino meridionale con raffiche forti nel pomeriggio (fino a 70-90 km/h in Appennino). Nel corso della serata ruotano ovunque da nord con intensità deboli.

Tendenza per i prossimi giorni: correnti atlantiche sono responsabili di moderata instabilità che coinvolgerà per lo più i settori a nord del Po con temporali a tratti intensi tra domenica 11 e lunedì 12 agosto. Alcuni nuclei temporaleschi potranno sconfinare fin tra Monferrato e Roero nel pomeriggio di lunedì. Successivamente è atteso un miglioramento della condizioni meteorologiche unitamente ad un calo termico: il resto della settimana trascorrerà con tempo soleggiato, clima gradevole e temperature intorno alle medie del periodo (minime intorno ai 15/18°C e massime sui 29/31°C). Bello anche a Ferragosto.

Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte

Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria

Bollettino ondate di calore ARPA Piemonte

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti