Cielo: parzialmente nuvoloso, ulteriore aumento della nuvolosità in serata sui settori coinvolti dai temporali.

Precipitazioni: nel tardo pomeriggio possibile sconfinamento fin su Roero e Langhe di un rovescio o debole temporale in transito dalle Alpi verso la pianura cuneese, altrove asciutto; nella prima parte della serata temporali su Astigiano settentrionale (non si esclude un coinvolgimento anche della città di Asti ) e Casalese.

Temperature: in aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: +17°C / +29°C. Punte minime di +13/+15°C all’alba tra pianura ed Alta Langa, altrove in collina valori compresi tra +16 e +19°C; massime di +27/+29°C su pianure e basse colline e di +22/+24°C in Alta Langa.

Venti: da sud-est con intensità moderata nel pomeriggio su Alessandrino e Langhe (raffiche fino a 40-50 km/h su Alta Langa ed Appennino), in serata rotazione dei venti da ovest quasi ovunque fatta eccezione per Alessandrino meridionale. Possibili raffiche forti durante la sera in corrispondenza dei nuclei temporaleschi più intensi.

Tendenza per i prossimi giorni: nuova rimonta dell’alta pressione africana a partire dalla seconda metà della settimana, con massime fin verso i +30/+32°C nel week-end, instabilità confinata prevalentemente sui settori alpini.

Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte: PDF

Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria: www.allertaliguria.gov.it

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti