Cielo: soleggiato ovunque con qualche velatura o innocuo cumulo in transito in un contesto poco o al più parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: +16°C / +29°C. All’alba minime comprese tra 13 e 15°C in pianura, altrove in collina tra 16 e 19°C; valori massimi di 28/30°C su pianure e basse colline e di 22/24°C in Alta Langa.
Venti: deboli di direzione prevalentemente settentrionale, possibili rinforzi moderati in Appennino.
Tendenza per i prossimi giorni: questa settimana sarà caratterizzata da tempo soleggiato e stabile con un clima gradevole e temperature intorno alle medie del periodo (minime di 14/18°C e massime sui 28/30°C), grazie al ritorno temporaneo dell’Anticiclone delle Azzorre, grande assente in questa estate 2019. Un lieve aumento termico si riscontrerà nel week-end del 17-18 agosto e nei primi giorni della settimana successiva quando ci attendiamo temperature massime di 30/32°C. Possibile nuova instabilità a partire da martedì 20 agosto (da confermare).
Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte
Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria
Bollettino ondate di calore ARPA Piemonte
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment