Cielo: molto nuvoloso o coperto, qualche parziale e temporanea schiarita tra Langhe ed Appennino al mattino.

Precipitazioni: asciutto in giornata, poi a partire dal tardo pomeriggio piogge via via più diffuse in estensione dai settori meridionali al resto del Basso Piemonte: intensità moderate sui settori a confine con la Liguria. Quota delle nevicate inizialmente intorno a 7/800 m, in calo nel corso della serata fin verso 3/400 m e localmente a fondovalle tra Cebano, Langhe, Valle Bormida, Acquese ed Ovadese; in Appennino nevicate dai 6/700 m. Attesi (solo in serata) depositi di 5/10 cm tra Langhe, Acquese ed Ovadese dai 6/700 m di quota e di 15/20 cm in Appennino oltre 1000/1100 m.

Temperature: stazionarie o in lieve calo sui settori meridionali; estremi termici giornalieri ad Asti: 5°C / 9°C. In Alta Langa valori minimi di -1/0°C e massimi di 4/5°C.

Venti: calmi o deboli di direzione variabile; rinforzi moderati sui crinali appenninici di confine.

Tendenza per i prossimi giorni: le condizioni meteorologiche sul Nord-Ovest italiano saranno influenzate da continue correnti atlantiche responsabili di tempo grigio, freddo e perturbato con piogge e nevicate a quote collinari o di bassa montagna a più riprese nei prossimi giorni. Tra la sera di lunedì 18 e martedì 19 è atteso un peggioramento con nevicate su Langhe ed Appennino, asciutto mercoledì 20, poi da giovedì 21 possibile nuovo marcato peggioramento.

 

Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte

Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti