Cielo: coperto.

Precipitazioni: forti e a carattere di rovescio con temporali sui settori meridionali a confine con la Liguria, altrove moderate ma con rovesci localmente di forte intensità anche su pianure e colline; meno insistenti e a tratti intermittenti su Alessandrino orientale.

AVVISO per precipitazioni intense: a partire dalle prossime ore e fino al mattino di domenica sono attese precipitazioni molto intense con picchi di 300/400 mm in 36/48 ore su Alpi ed Appennini: si tratta di quantitativi che saranno in grado di causare criticità tenendo anche conto dei seguenti fattori. La situazione già di per sè molto pericolosa, sarà infatti ulteriormente aggravata dai terreni saturi che avranno difficoltà ad assorbire tutta l’acqua prevista e dalla quota delle nevicate che si manterrà molto elevata: è attesa pioggia a tutte le quote in Appennino, mentre in Alta Valle Tanaro il limite della neve è previsto in rialzo durante la giornata di domani (sabato 23) dai 1600 ai 1800/2000 m. Per tal motivo, lo spesso manto nevoso presente tra i 600 e i 2000 m, sia sulle Alpi Liguri che in Appennino, verrà in larga parte fuso contribuendo in misura ancora maggiore alle piene del reticolo idrografico. Lungo tutti i principali corsi d’acqua che nascono in queste zone (Tanaro, Bormida, Belbo, Orba, Erro e Stura) sono attese piene importanti (con possibili esondazioni) che inizialmente, tra il pomeriggio e la sera di domani (sabato 23), riguarderanno in prevalenza le medio-alte valli, per poi interessare nella giornata di domenica 24 i tratti pianeggianti. Sarà bene prestare attenzione anche per possibili allagamenti dovuti alla fuoriuscita di corsi d’acqua del reticolo idrografico secondario (rii e piccoli torrenti) tra Langhe ed Appennino. Saranno meno a rischio quei corsi d’acqua che nascono tra Roero e Monferrato come Banna, Borbore e Versa. Gli ingenti quantitativi di pioggia cadranno su terreni già molto saturi, per questo motivo ci sarà l’innesco di numerosi movimenti franosi soprattutto laddove le precipitazioni hanno insistito maggiormente negli ultimi 40 giorni (dal 15 ottobre sono caduti dai 1000 ai 1400 mm tra Alte Valli Orba, Stura, Piota e Lemme).

Temperature: stazionarie, estremi termici giornalieri ad Asti: +8°C / +10°C. Minime comprese ovunque fra +4 e +8°C e massime tra +6 e 10°C con punte superiori di +11/+12°C sull’Alessandrino in serata.

Venti: moderati o forti da sud-est con raffiche fino a 70-80 km/h sui settori collinari e montani dell’Alessandrino a confine con la Liguria, moderati da est/nord-est su Casalese e Nord-Astigiano con raffiche forti fino a 60-70 km/h sui settori collinari e pianeggianti a confine con Vercellese e Pavese; altrove di direzione variabile ed in prevalenza deboli o al più moderati a tratti.

 

ALLERTE ARPA PIEMONTE per la giornata di domani, sabato 23 novembre:

  • ARANCIONE (livello 2 su 3) per rischio di tipo idro-geologico e idraulico sui settori F (Valle Tanaro), G (Valle Belbo, Bormida, Erro, Stura, Orba, Lemme) e H (Valle Scrivia) e per valanghe su F (Alte Valli Tanaro, Corsaglia, Pesio, Ellero, Mongia, Casotto): sono previste esondazioni dei corsi d’acqua, allagamenti e diffusi fenomeni di versante.

Bollettino di allerta ARPAL Liguria

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti