25 settembre 2018

Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso per nubi basse durante la notte soprattutto sui settori più occidentali tra Monferrato Astigiano, Langhe, e Roero, meno nubi sull’Alessandrino dove tenderà ad essere sereno o poco nuvoloso; schiarite al primo mattino fino ad avere condizioni serene ovunque per il resto della giornata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in netto calo soprattutto nei valori massimi, estremi per Asti di 14°C / 22°C. Valori minimi all’alba di 9/12°C in Alta Langa e di 12/14°C tra pianura e bassa collina, massime di 19/22°C tra pianura e bassa collina e di 15/17°C in Alta Langa. E’ atteso un netto calo termico in serata specialmente in pianura dove è probabile che le temperature scendano entro la mezzanotte al di sotto dei minimi registrati al mattino.

Venti: generalmente da nord-est, moderati su Alessandrino e a tratti sui rilievi collinari di Monferrato e Langhe, altrove deboli; in serata calmi in pianura e deboli altrove.

Tendenza successiva: l’aria fredda in discesa da nord-est entra in Pianura Padana lunedì 24 settembre, giunge sul Nord-Ovest in serata ed è responsabile di addensamenti nuvolosi alle basse quote sul Piemonte centro-occidentale fino al mattino di martedì 25. Il calo termico in pianura sarà percepibile soprattutto a partire dalle nelle ore diurne di martedì con massime intorno ai 20°C (6/8°C in meno rispetto al giorno precedente.) Poi la notte successiva, grazie anche ai cieli sereni, sarà fredda con valori minimi compresi tra 6 e 10°C su Langhe e Monferrato. Tuttavia già da mercoledì l’aria fredda tenderà a “scivolare” verso i Balcani e sull’Europa centro-occidentale si imporrà una massa d’aria nuovamente mite di cui si sentiranno gli effetti alle basse quote a partire da giovedì 27 quando si riscontrerà un nuovo aumento delle temperature diurne con condizioni sempre ben soleggiate. Venerdì 28 in particolare sono attesi 26/28°C, ma al mattino rimarrà più fresco con minime intorno ai 10°C. Il tempo ne week-end rimarrà stabile con una lieve flessione dei valori diurni, in un contesto termico che rimarrà sopra la media.

DISPONIBILE IL GRUPPO TELEGRAM: come promesso nella giornata odierna è stato attivato il nostro gruppo di Telegram, a cui potrete unirvi; esso è riferito al territorio di Monferrato, Langhe e Roero delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, quindi chiunque fosse interessato potrà accedervi. Per fare ciò dovrete semplicemente disporre dell’app di Telegram sul vostro cellulare (scaricabile da App store se possedete Iphone o da Playstore se avete Android), registrarvi (seguite l’unico passaggio guidato dell’app, una volta aperta per la prima volta). Chiunque avesse difficoltà potrà contattarci e saremo lieti di risolvere insieme il problema. Una volta effettuati questi passaggi dovete semplicemente cliccare dal cellulare sul link che vi metteremo di seguito e sarete aggiunti automaticamente! Per accedere al gruppo CLICCA QUI.


ATTENZIONE:
se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti