Cielo: tra metà nottata e l’alba nubi sparse con copertura maggiore su Cuneese, Langhe e Alessandrino. Durante la mattinata passaggio a condizioni soleggiate ovunque, sereno nel pomeriggio. 

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in calo, estremi termici giornalieri ad Asti: +5°C / +18°C (le minime saranno registrate in tarda serata, durante la notte la forte ventilazione di fohen apporterà valori molti miti ovunque con minime anche superiori ai +10°C in molti settori). Lievi gelate sui fondovalle in serata con punte minime di 0/-1°C, altrove valori sopra lo zero e fino a +9/+11°C in collina. Massime comprese tra +17/+19°C in pianura e bassa collina e tra +9/+11°C tra Langhe ed Appennino.

Venti: dalla mezzanotte ovunque da nord/nord-est e divengono forti durante la notte per estese condizioni di foehn: attese raffiche di 60-80 km/h tra Astigiano ed Alessandrino anche in pianura. Ventilazione insistente fino alle ore centrali, poi graduale calo a partire dai settori settentrionali. 

Tendenza per i prossimi giorni: continua il tempo asciutto governato da condizioni in prevalenza anticicloniche che garantiranno giornate soleggiate con temperature superiori rispetto alle medie stagionali (sono attesi valori massimi prossimi ai 25°C in pianura tra domenica 24 e lunedì 25 marzo). A partire da martedì è atteso un calo termico preceduto da qualche ora con forti raffiche di vento che  mercoledì saranno seguite da estese gelate in pianura. Le condizioni meteorologiche continueranno però a rimanere stabili ed asciutte fino al termine del mese.

Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte: PDF

Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria: www.allertaliguria.gov.it

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti