27 settembre 2018

Cielo: sereno, qualche velatura di passaggio tra la notte ed il mattino.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi; estremi per Asti di 8°C / 24°C. Valori minimi di 4/7°C su pianure, fondovalle ed Alta Langa e di 8/10°C su medio-basse colline, massime di 22/24°C tra pianura e bassa collina e di 19/21°C in Alta Langa. Nelle zone extraurbane di pianura e fondovalle sono attese escursioni termiche fino a 20°C tra l’alba ed il pomeriggio.

Venti: generalmente calmi durante le ore notturne, nel corso della giornata deboli da nord-est ovunque, qualche rinforzo moderato locale sarà possibile solo sui settori appenninici di confine.

Tendenza successiva: l’aria fredda scesa dal Nord-Europa è entrata in Pianura Padana lunedì 24 facendo sentire i primi effetti al Nord-Ovest durante il pomeriggio di martedì 25 con massime diffuse tra 19 e 21°C in pianura (6/8°C in meno del giorno precedente). La notte tra martedì 25 e mercoledì 26 è stata per lo più nuvolosa e caratterizzata da una debole ventilazione orientale, per questo le temperature minime si sono mantenute intorno ai 10°C in molte zone. La notte più fredda, grazie a cieli sereni e calma di vento, sarà quella tra mercoledì 26 e giovedì 27 quando i valori minimi scenderanno intorno ai 5°C nelle zone rurali di pianura e fondovalle tra Monferrato, Langhe e Roero. Nonostante ciò, già dal pomeriggio di giovedì stesso sono attesi valori in aumento a causa dell’imposizione di un intenso anticiclone con massimi pressori di 1035 hPa sull’Europa Centrale. Venerdì 28 in particolare si toccheranno 25/27°C, ma al mattino rimarrà fresco con minime ancora inferiori ai 10°C in pianura. Week-end ancora stabile con un lieve flessione dei valori massimi, poi potrebbe esserci un cambiamento delle condizioni meteorologiche tra lunedì 1 e martedì 2 ottobre con possibili piogge (da confermare).

DISPONIBILE IL GRUPPO TELEGRAM: come promesso nella giornata odierna è stato attivato il nostro gruppo di Telegram, a cui potrete unirvi; esso è riferito al territorio di Monferrato, Langhe e Roero delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, quindi chiunque fosse interessato potrà accedervi. Per fare ciò dovrete semplicemente disporre dell’app di Telegram sul vostro cellulare (scaricabile da App store se possedete Iphone o da Playstore se avete Android), registrarvi (seguite l’unico passaggio guidato dell’app, una volta aperta per la prima volta). Chiunque avesse difficoltà potrà contattarci e saremo lieti di risolvere insieme il problema. Una volta effettuati questi passaggi dovete semplicemente cliccare dal cellulare sul link che vi metteremo di seguito e sarete aggiunti automaticamente! Per accedere al gruppo CLICCA QUI.


ATTENZIONE:
se siete interessati alle previsioni a medio termine (fino a 10-15 giorni) abbiamo creato un apposita rubrica con articoli pubblicati regolarmente (solitamente ogni mercoledì e domenica della settimana), in cui commenteremo le corse dei modelli e cercheremo di individuare una possibile linea di tendenza del tempo; vi forniamo un collegamento alla categoria in cui troverete tutti gli articoli, quello più in alto è ovviamente il più recente: LINK.

Vi ricordiamo inoltre che la nostra pagina facebook e il nostro gruppo facebook sono sempre aggiornati con le ultime novità sulle previsioni meteo, che talvolta possono subire piccole variazioni in corso d’evento. Vi invitiamo dunque a seguirci; nel gruppo inoltre potrete anche postare le vostre segnalazioni meteo e le vostre foto!

Link pagina facebook –> qui.

Link gruppo facebook —> qui.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti