Cielo: soleggiato al mattino con transito di qualche addensamento intorno all’alba, nel pomeriggio poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, specie sull’Alessandrino al confine con Lombardia e Vercellese.

Precipitazioni: tra la tarda serata odierna (6 luglio) e la prima parte della notte del 7 luglio passaggio di qualche rovescio o temporali su settori occidentali al confine con il torinese (Roero) ed Astigiano centro-settentrionale, con possibili nubifragi e gradinate. Segue pausa asciutta, nella seconda metà del pomeriggio possibile formazione di qualche temporale sull’Alessandrino nord-orientale al confine con Vercellese e Lombardia in spostamento verso est.

Temperature: stazionarie; estremi termici giornalieri ad Asti: +21°C / +33°C. All’alba punte minime di +17/+18°C in pianura e in Alta Langa, altrove valori compresi fra +19°C e +22°C; nel pomeriggio valori massimi di +32/34°C su pianure e basse colline e di +25/27°C in Alta Langa. Modesta sensazione di disagio fisico nel pomeriggio, specie sui settori meridionali della provincia di Asti ed Alessandria, a causa dell’umidità in risalita dal Mar Ligure.

Venti: tra la notte e il mattino deboli o localmente moderati da sud su settori meridionali della provincia di Asti ed Alessandria e sulle Langhe, altrove calmi o deboli variabili. Dalle ore centrali rotazione e rinforzo da sud su tutti i settori con intensità moderata, localmente forte in Alta Langa e Appennino Alessandrino.

Tendenza per i prossimi giorni: un blando promontorio di alta pressione favorisce l’aumento delle temperature, con massime fin verso i +35°C in pianura accompagnati da un modesto disagio fisico a causa dell’umidità; il dominio non netto sul nord-ovest consente comunque la formazione di rovesci e temporali pomeridiani, specie sulle Alpi. Da martedì 9 luglio graduale rinfrescata grazie all’arrivo di aria più fresca da nord, con rovesci e temporali più diffusi anche a sud del Po.

Bollettino ondate di calore ARPA Piemonte

Bollettino di allerta idrogeologica ARPA Piemonte

Bollettino di allerta idrogeologica ARPAL Liguria

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti