Cielo: sereno o al più poco nuvoloso per innocue velature in transito tra pomeriggio e sera.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: stazionarie; estremi termici giornalieri ad Asti: +22°C / +37°C. Minime di +19/+20°C sui fondovalle, altrove su pianure e colline comprese tra +21 e +24°C. Massime di +29/+31°C in Alta Langa e comprese tra +32 e +37°C su pianure e medio-basse colline con locali punte di +38°C tra Nicese e Basso Alessandrino.

Venti: inizialmente deboli da est/nord-est, poi nel pomeriggio si attivano venti di marino da sud-est in graduale estensione dai settori meridionali verso nord. Tra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera la ventilazione potrà portare un po’ di refrigerio attenuando il caldo, specialmente sui settori a sud del Tanaro dove l’intensità del vento sarà un po’ più vivace con raffiche fino a 30-40 km/h a quote collinari; venti più deboli tra Roero e Monferrato.

Tendenza per i prossimi giorni: l’Anticiclone sub-tropicale ci terrà compagnia per tutto il corso della settimana. Le giornate saranno stabili e soleggiate e via via più calde con un picco atteso intorno al week-end di Ferragosto in cui saranno possibili massime di 35-37°C in pianura e minime quasi ovunque superiori ai 20°C. Atteso un calo delle temperature su valori prossimi alle medie del periodo tra martedì 17 e mercoledì 18 agosto ma con condizioni in prevalenza stabili ed asciutte.

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti