(ATTENZIONE: l’immagine di apertura delle previsioni è puramente indicativa e non ha alcuna valenza a livello previsionale; sarà solamente il bollettino testuale che segue ad essere valido per la previsione)

 

Cielo: molto nuvoloso fino al primo pomeriggio, tra seconda metà e sera graduali schiarite a partire da ovest fino a cielo sereno nella notte su lunedì.

Precipitazioni: a partire dall’alba transito di rovesci sparsi su pianure e colline in esaurimento entro il primo pomeriggio. Sul basso Alessandrino ed in particolare sui settori Appenninici sud-orientali a confine con la Liguria (alte valli Lemme e Scrivia, Borbera e Curone) attivazione di temporali fin dalle prime ore del giorno con tendenza a persistere in loco fino alla tarda mattinata (possibili accumuli abbondanti e locali criticità). Nel pomeriggio attivazione di qualche residuo rovescio sui settori occidentali, in movimento verso est.

Temperature: stazionarie, estremi termici giornalieri ad Asti: +17°C / +22°C. Minime comprese ovunque tra +15 e + 18°C, massime di +16/+18°C in Alta Langa e comprese tra +19 e +23°C su pianure e medio-basse colline .

Venti: generalmente deboli da nord-est; sui settori Appeninici soffiano moderati o localmente forti sui crinali più esposti da sud-est.

Tendenza per i prossimi giorni: un breve rimonta verso nord dell’Anticiclone Africano sarà responsabile di un aumento delle temperature massime tra venerdì 24 e sabato 25 settembre (con valori fin verso 26/27°C), seguirà una giornata di domenica più nuvolosa e fresca a causa di infiltrazioni atlantiche più umide ed instabili che saranno responsabile di qualche pioggia anche sul Basso Piemonte. Di nuovo più stabile e soleggiato da lunedì 27 con un aumento termico fin verso 25/27°C in attesa di un calo su valori intorno alla medie del periodo da mercoledì 29 settembre.

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

  

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti