(Ringraziamo Valerio Asteggiano per lo splendido scatto utilizzato come copertina delle previsioni)

Cielo: parzialmente nuvoloso durante la notte, in giornata ampie schiarite con cielo poco nuvoloso, salvo nebbie sparse sulle zone di pianura e nelle valli all’alba; rapido aumento della nuvolosità in serata fino a cielo nuvoloso nella notte su mercoledì.

Precipitazioni: durante la notte piogge deboli ed intermittenti sull’Alessandrino, anche a carattere di rovescio sui settori Appenninici, in cessazione entro l’alba; quota neve a partire dai 1000-1200 m.

Temperature: minime in lieve calo e massime stazionarie; estremi termici giornalieri ad Asti: +1°C / +11°C. Punte minime di 0/-2°C all’alba in pianura, nelle valli e sui settori Appenninici oltre i 1000 m, altrove comprese tra 1 e 4°C. Massime comprese ovunque fra 7°C (Alta Langa) e 11°C (zone di pianura).

Venti: dal pomeriggio venti di marino in graduale rinforzo su Alta Langa, Valle Belbo, Valle Bormida e basso Alessandrino; intensità generalmente moderata con raffiche fino a 40-50 km/h sui crinali al confine con la Liguria. Altrove deboli da nord-est.

Tendenza per i prossimi giorni: grazie a flussi miti e umidi meridionali l’intera settimana trascorrerà all’insegna di cieli grigi con deboli pioviggini sparse e temperature sopra media, senza gelate notturne. E’ atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla serata di sabato 6 febbraio quando torneranno piogge diffuse con nevicate limitate ai settori alpini. Tempo grigio ed umido anche domenica 7 con ancora qualche pioggia sparsa; temporaneo miglioramento tra lunedì 8 e martedì 9 febbraio con il ritorno di condizioni parzialmente soleggiate, ma con temperature sempre sopra le medie del periodo e qualche lieve gelata notturna sui settori di pianura e fondovalle. Possibile intenso peggioramento mercoledì 10 con piogge sulle pianure e nevicate a quote collinari sulle Langhe (da confermare).

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti