Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

In questi giorni, dopo il guasto del tempo osservato durante lo scorso week-end, si stanno registrando nuovamente temperature tipicamente estive e sopra media, a riprova della potenza del sole che si può osservare in questo periodo; grazie alle correnti settentrionali le massime si sono spinte agilmente oltre i 30 gradi, con valori diffusi di 32-34 gradi in provincia. Tali valori saranno registrati anche domani (giovedì 19/07), mentre da venerdì la situazione meteo comincerà a cambiare. Ancora una volta da ovest si affacceranno correnti umide e instabili, con rovesci e temporali causati dai contrasti termici fra aria calda ristagnante in pianura e aria più fresca in arrivo da ovest:
Schermata 2018-07-18 alle 22.15.01

Temporali e rovesci saranno osservati sulla nostra provincia nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 luglio, il momento clou per la nostra provincia sarà tra la serata di venerdì 20 e la serata di sabato 21, quando i fenomeni potranno risultare diffusi e anche intensi, con nubifragi e anche grandinate. Attenzione dunque a questa nuova fase perturbata!

Da domenica il copione sarà simile a quanto osservato questa settimana: correnti da nord faranno il loro ingresso, con graduale ripristino del bel tempo, anche se non sono da escludere gli ultimi focolai temporaleschi, soprattutto sulle Alpi, tra pomeriggio e sera. Per quanto riguarda i giorni successivi possiamo già dirvi che il caldo tornerà agguerrito, con massime nuovamente oltre i 30 gradi: questa sera nella coda dei modelli non è chiaro se si tratterà di una fase calda più lunga e duratura, ma ci sono forti segnali che confermano questa possibilità. Seguite dunque i nostri aggiornamenti!

IMPORTANTE, LEGGETE PER FAVORE: come comunicato anche sulla nostra pagina facebook, da domani sarà attivo il nostro gruppo Telegram: saremo noi a comunicarvi il momento a partire dal quale esso sarà disponibile tramite pagina e gruppo facebook; per chi non conoscesse Telegram, esso è un servizio di chat simile a Whatsapp, ma meglio indicato in caso di gruppi numerosi; se non lo avete sul vostro telefono, basta scaricarlo da App store se possedete un iphone o da Playstore se avete android. La procedura di registrazione è facile e richiede un unico passaggio, vi guiderà l’app stessa una volta aperta per la prima volta. Chiunque avesse dubbi o problemi vari potrà contattarci sui nostri social o anche privatamente e cercheremo di risolvere insieme. La modalità che ha riscontrato il maggiore successo prevede una partecipazione possibile da parte di tutti gli utenti, a discapito di un’altra opzione che prevedeva che solo noi admin potessimo postare contenuti. Sarà per noi una grande soddisfazione accogliervi nel gruppo, ma vi chiediamo per cortesia di ponderare i messaggi, per non perdere l’obiettivo primario del gruppo stesso, ovvero la rapida condivisione di informazioni/foto/video su eventi meteo come temporali o nevicate, evitando di ricadere in flussi di messaggi infiniti. Ovviamente al suo interno saremo noi dello staff di datimeteoasti.it a informarvi e postare contenuti, quali previsioni o articoli. Vi ringraziamo per aver letto questa breve introduzione e buona serata!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti