In queste ore il maltempo non molla la presa sul nord-Italia e ne abbiamo avuto la conferma osservando i forti temporali che ieri, domenica 7 giugno, hanno colpito prima Lombardia e Veneto e poi anche il Piemonte; anche questa mattina i cieli grigi e i primi piovaschi non preannunciano di certo una giornata soleggiata! Nel pomeriggio infatti nuovi rovesci e temporali si svilupperanno a partire dal basso Piemonte e dai settori alpini piemontesi ed evolveranno verso nord, verso la Valle d’Aosta.

Ecco allora che soprattutto sui settori al confine con il Piemonte si potranno sperimentare rovesci e temporali con fenomeni intensi ed accumuli importanti, ma in generale tutta la Valle d’Aosta sarà interessata dai fenomeni, che comunque saranno più intensi sui settori sud-orientali, specie fra Cervino e Monte Rosa. Di seguito proponiamo qualche LAM con le precipitazioni previste fino alle 12 UTC di domani, martedì 9 giugno:

Come potete vedere dalle carte gli accumuli non sono per nulla banali, specie sulle zone orientali, dove sarebbero concentrati in poche ore, da 4 a 6 ore, grazie ai fenomeni di natura temporalesca. Questo è l’aspetto più importante per capire cosa vi diremo tra poco: grazie alla forte intensità delle precipitazioni, il freddo presente in quota viene velocemente rovesciato verso il basso, con un brusco calo della quota neve. E’ proprio per questo motivo che ad esempio ieri nevicava fino a 1200 m nel cantone dei Grigioni (grazie a fenomeni continui ed intensi durati diverse ore); per lo stesso motivo la neve ieri è riuscita a scendere fino a Livigno paese, quando al mattino invece al Passo dello Stelvio pioveva!

Questa sera anche nelle nostre valli la neve potrebbe tornare, seppur bagnata o mista, anche fino a 2000 m, ma sarà fondamentale l’intensità e la durata delle precipitazioni; se dovessero essere meno intense del previsto, la quota neve calerà con più difficolta; saranno soprattutto le alte valli comprese tra Valpelline, Valtournenche, Ayas e Gressoney ad avere le maggiori possibilità per qualche fiocco fino a 2000 m, altrove difficilmente riuscirà a spingersi così in basso. 

Attualmente (ore 12.30) si registrano -2°C a 3100 m, 0/+1°C a 2500 m e dai +4°C ai +6°C a 2000 m. Dai 2500 m la precipitazione dovrebbe cominciare subito in neve, con accumuli anche di 10-20 cm nella zona del Rosa a fine evento. Seguiteci sulla nostra pagina facebook, monitoreremo insieme la situazione!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti