Sono 17 le centraline dell’Arpa presenti sul territorio astigiano attualmente funzionanti. Sono quelle con il maggior numero di anni di attività (alcune superano i 30 anni) e sono le più affidabili perchè dotate di strumentazione professionale di elevata qualità (CAE) e periodicamente sottoposte a manutenzione. Possono essere dotate di:

Cliccando sopra i termini sottolineati ed in grassetto potrete accedere alla pagina dettagliata sul sito dell’Arpa Piemonte dove viene spiegato con precisione il funzionamento del singolo strumento.

ARPA Piemonte inoltre mette a disposizione una banca dati che permette di consultare tutto lo storico delle misurazioni di ogni singola stazione nel suo periodo di funzionamento (alcune sono attive fin dal 1988). Attualmente la Banca Dati Meteorologica, aggiornata ogni 6 mesi, contiene i dati fino al dicembre 2019, quella Idrologica al dicembre 2018.

Clicca qui per accedere alla Banca Dati Meteorologica 

Clicca qui per accedere alla Banca Dati Idrologica

Di seguito proponiamo un file elaborato da noi dove sono raccolti i record mensili di temperature minime e massime delle diverse stazioni della rete attive in provincia di Asti: Estremi termici stazioni ARPA (aggiornato giugno 2020)

Le stazioni meteorologiche che troverete di seguito sono elencate in ordine alfabetico e per ciascuna abbiamo affiancato una fotografia dell’installazione, alcune caratteristiche principali delle stesse, un link dove poter visualizzare i dati in tempo reale ed un grafico aggiornato con l’andamento degli ultimi 4 giorni dei principali parametri misurati dalla centralina.

Clicca qui per accedere alla mappa in tempo reale con tutte le stazioni ARPA in Piemonte

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti