Nella giornata odierna un fronte freddo ha raggiunto le Alpi da nord, apportando nuove nevicate dai 1800 m circa, specie sulla Vallèè e VCO. Nella prima parte della perturbazione erano previsti forti venti di marino sui settori a sud del Po, con raffiche davvero intense: a Ronco Scrivia (GE), a pochi chilometri dal confine con la provincia di Alessandria è stata registrata una raffica massima di ben 113 km/h, a riprova del vento davvero furioso atteso anche sui settori al confine con la Liguria.

Nella seconda fase del peggioramento invece, l’aria fredda in entrata in quota e il simultaneo ingresso di correnti secche al suolo, avrebbe permesso la formazione di una linea di temporali e rovesci in discesa da nord-ovest, verso il Monferrato. Già ieri sera avevamo anticipato questa dinamica con un articolo lampo, che trovate CLICCANDO QUI.

Intorno alle 19 si crea finalmente la convergenza sul nord-ovest Astigiano fra marino (da sud-est) e brezze a nord-ovest e nasce poi il fronte temporalesco, il cui margine meridionale avrebbe coinvolto anche la città di Asti, dove si osserva un discreto nubifragio (10 mm caduti in 5-6 minuti), associato a grandine di piccole dimensioni. Questa l’animazione radar:

Con buona probabilità non si è trattato di un semplice temporale, ma di una supercella LP, che ovviamente, dato il periodo dell’anno in cui ci troviamo non ha assunto particolare potenza; in altri casi sarebbe potuta diventare davvero pericolosa! Per chi volesse approfondire che cosa sia una supercella, vi rimandiamo al seguente articolo –> CLICCA QUI.

Ecco la base vista dalle colline intorno all’ospedale di Asti:

Un breve sequenza del nubifragio ad Asti a cura di Luca Pellegrino dal nostro gruppo Telegram:

La base vista da Alessandria, foto di Alberto Pianzola; sembra proprio trattarsi di una supercella per la presenza della wall cloud:

Tre splendidi scatti della struttura del temporale visto da Castiglione Tinella a cura di Stefano Salvatore; nell’ultima è ben visibile la Wall Cloud durante il momento di massima intensità del temporale:

Il temporale mentre si allontana da Asti:

La stessa struttura vista da Portacomaro Stazione, foto di Alessandro Ollino:

Splendido scatto al tramonto da Vignale, foto di Alberto Maffiotti:

L’arcobaleno finale a Rosignano Monferrato (utente IG: bikers.it):

L’arcobaleno finale nello scatto di Eleonora Ceresa, sullo sfondo Penango:

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti