(questa sera ore 22 nuovo articolo con la tendenza meteo a medio termine della settimana)
Cielo: molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: tra la notte ed il mattino fenomeni sparsi, più diffusi tra Langhe e Roero e localmente a carattere di rovescio. Fenomeni più sporadici e a carattere intermittente nel pomeriggio, poi in serata possibile nuova intensificazione delle precipitazioni a partire dai settori più meridionali in estensione verso nord.
Quota delle nevicate ed accumuli previsti: tra la notte ed il mattino quota neve intorno a 300/400 m su Roero e settori a sud del Tanaro (altrove superiori), ma saranno possibili temporanei episodi di neve umida localmente fino a fondovalle tra Basso Alessandrino, Langhe, Valle Bormida, Albese e Roero. Attesi fino a 15/20 cm oltre i 6/700 m in Alta Langa e in Appennino, depositi inferiori a quote più basse: accumuli irrisori o nulli sui fondovalle sopra citati. In giornata quota delle nevicate in aumento, possibile nuovo calo in serata fino a bassa quota.
Temperature: stazionarie o in lieve calo; estremi giornalieri ad Asti: +2°C / +4°C. Minime di -1/0°C su Langhe e settori collinari del Basso Alessandrino, altrove comprese tra +1 e +3°C. Massime di 0/+1°C su Langhe e settori collinari del Basso Alessandrino, altrove comprese tra +2 e +4°C con punte superiori tra Nord Astigiano e Casalese.
Venti: in prevalenza deboli da ovest sui settori a sud del Tanaro, tra pomeriggio e sera rinforzi moderati da nord-est tra Roero e Monferrato a nord di Asti ed Alessandria.
Tendenza per i prossimi giorni: persiste una modesta circolazione depressionaria sul Mediterraneo Centro-Occidentale: il tempo si manterrà ancora freddo e perturbato con cieli per lo più nuvolosi e deboli precipitazioni, neve dai 3-400 m. Possibili nuove nevicate dall’Epifania.
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment