Sarà bene prestare attenzione nelle prossime ore per la formazione temporali anche molto intensi tra Cuneese, Astigiano ed Alessandrino a partire dalle ore 16/17 di questo pomeriggio (venerdì 3 luglio).I fenomeni saranno diffusi ed estesi a tutti settori e ad intermittenza potranno interessare il nostro territorio fino alle prime ore della notte. I temporali saranno accompagnati da nubifragi, violente raffiche di vento e locali grandinate anche di medie dimensioni. Tra Langhe, Roero e Monferrato sono attese precipitazioni molto abbondanti, anche superiori a cumulate di 100 mm/3 ore: questi quantitativi in un arco temporale così breve saranno in grado di causare criticità dal punto di vista idrogeologico e idraulico.

Ci attendiamo estesi allagamenti, LOCALI esondazioni di corsi d’acqua minori (rii e torrenti), colate di fango dalle colline e locali disagi per caduta di alberi a causa delle forte raffiche di vento.

Precipitazioni previste dal modello ad area locale COSMO-D2 sul Basso Piemonte tra il pomeriggio di oggi, venerdì 3 luglio, e la notte di domani, sabato 4 luglio: tra Roero e Langhe sono attesi fino a 100/200 mm in poche ore su aree anche estese. Se dovessero verificarsi tali quantitativi di pioggia sarebbero probabili le criticità elencate sopra. 

L’ARPA Piemonte per le prossime 24 ore ha emesso un’ALLERTA ARANCIONE (livello 2 su 3) per la Valle Tanaro, l’Albese ed il Cebano (qui sono attesi diffusi allagamenti, caduta alberi, fulminazioni, innalzamenti dei corsi d’acqua secondari e frane superficiali) ed un’ALLERTA GIALLA (livello 1 su 3) per i restanti settori di Astigiano, Alessandrino e Roero (qui sono attesi locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni e fenomeni di versante).

Per seguire l’evoluzione dei temporali attraverso il radar meteorologico CLICCA QUI

Per rimanere aggiornato sulle condizioni meteorologiche nell’Astigiano attraverso le numerose centraline online presenti sul nostro territorio CLICCA QUI

———————————————————————

Previsioni meteo per domani, 4 luglio 2020

Cielo: soleggiato al mattino, tra pomeriggio e sera poco nuvoloso per transito di velature.

Precipitazioni: durante la notte ultimi rovesci e temporali sul cuneese, poi assenti in giornata.

Temperature: minime in lieve calo e massime in aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: +15°C / +29°C. Punte minime all’alba di 12/14°C in pianura e nelle valli, altrove tra 15 e 18°C; massime di 22/24°C in Alta Langa e di 27/29°C su pianure e medio-basse colline, con punte di 30°C sull’Alessandrino.

Venti: deboli variabili per tutta la giornata con rinforzi nel pomeriggio sui settori al confine con la Liguria.

Tendenza per i prossimi giorni: dopo i temporali, nuova rimonta dell’alta pressione. Il tempo tornerà nuovamente più stabile e soleggiato con temperature in aumento fino a 33/34°C in pianura lunedì 6, ma grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre i tassi d’umidità saranno contenuti (25/30% nelle ore pomeridiane) senza sensazione d’afa. Un netto, seppur temporaneo, calo termico è atteso mercoledì 8 luglio per l’arrivo di correnti settentrionali più fresche e secche.

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti