Cielo: al mattino nuvoloso, specialmente su settori a confine con la Liguria, Alta Valle Bormida ed Alessandrino dove persisterà maggiormente una nuvolosità bassa, più soleggiato tra Langhe e Roero; poi nelle ore centrali della giornata seguono ampie schiarite fino ad avere condizioni serene o poco nuvolose ovunque tra pomeriggio e sera.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento, specialmente sul Cuneese; estremi termici giornalieri ad Asti: -2°C / +11°C. Minime di -2/-5°C su pianure e fondovalle, altrove su Roero e Monferrato di collina comprese tra -1 e +2°C, superiori con punte di +5/+7°C in collina su Langhe e Basso Alessandrino. Massime di +12/+15°C su Langhe, Roero e Basso Alessandrino di collina con punte localmente superiori fino a +16/+17°C sul Cuneese, altrove su pianure e colline tra Monferrato, Astigiano ed Alessandrino comprese tra +7 e +11°C.
Venti: tra la notte ed il mattino moderati da sud/sud-est per condizioni di marino su settori collinari tra valli Belbo e Bormida, Alta Langa e Basso Alessandrino di collina (raffiche fino a 40-50 km/h); altrove su Monferrato, Astigiano ed Alessandrino di pianura al mattino soffiano deboli da nord-est con qualche rinforzo temporaneamente moderato sull’Alessandrino. Nel pomeriggio si attiva una ventilazione di foehn da ovest/nord-ovest su Langhe e Roero (raffiche di 30-40 km/h in Alta Langa), in serata possibile estensione del foehn anche sul resto dell’Astigiano di collina.
Tendenza per i prossimi giorni: soleggiato con gelate notturne su pianure e fondovalle (fino a -5/-7°C) e valori massimi diurni leggermente sopra la media. Più mite durante la giornata di venerdì 29 gennaio quando per condizioni di foehn (specialmente sui settori collinari) si potranno avere massime di 15/17°C. Aumento della nuvolosità e temperature nuovamente in calo sabato 30 gennaio per un modesto peggioramento delle condizioni meteorologiche: deboli piogge e qualche fiocco in Alta Langa; nei giorni successivi tempo variabile con momenti soleggiati e miti alternati ad altri più nuvolosi, ma in un contesto in prevalenza asciutto.
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment