Cielo: poco nuvoloso al mattino per ultime nubi in transito, specie sui settori sud-orientali, poi soleggiato; nuvolosità in aumento in serata da est. Formazione di nebbie e foschie sulle pianura e nelle valli durante le ore più fredde.
Precipitazioni: ultime fenomeni nella notte sul basso alessandrino e in Appennino nevosi dai 7-800 m, poi asciutto.
Temperature: minime in calo e massime aumento; estremi termici giornalieri ad Asti: +3°C / +10°C. Punte minime di 0/+1°C in pianura, Alta Langa e Appennino oltre i 1000 m, altrove comprese fra +2°C e +4°C; massime di 10/11°C sulle zone di pianura e bassa collina, in Alta Langa di +6/7°C.
Venti: deboli da ovest sud-ovest, possibili rinforzi sui settori meridionali.
Tendenza successiva: una perturbazione atlantica porta piogge e nevicate a quote collinari durante la giornata di domenica 1 dicembre grazie all’attivazione di correnti di libeccio, poi già da lunedì 2 le condizioni meteorologiche tornano stabili con sole alternato a nubi e nebbie in pianura. Lieve calo termico tra mercoledì 3 e venerdì 5 con gelate e massime inferiori ai 10°C in pianura, un po’ più mite nel week-end in un contesto sempre asciutto e per lo più soleggiato.
ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment