Cielo: coperto durante la notte, nel corso della mattina graduali schiarite fino a cielo sereno o poco nuvoloso in serata, quando è attesa la formazione di nebbie e foschie diffuse sulle zone di pianura e nelle valli.

Precipitazioni: a partire dal pomeriggio odierno (domenica 24 novembre) nuova estensione delle piogge, generalmente moderate diffuse ma con picchi fino a forti sui settori meridionali. Precipitazioni attese per buona parte della prossima notte (lunedì 25 novembre), in graduale cessazione nella seconda metà, permangono ancora deboli fenomeni nella prima parte della mattina sui settori occidentali, poi asciutto.

ULTIME FASE DELLA PERTURBAZIONE: siamo ormai giunti all’ultima fase della perturbazione, nella serata odierna i fenomeni saranno generalmente moderati diffusi, ma grazie ad una quota neve decisamente più bassa del previsto sui rilievi, i danni sono stati molto minori del previsto sul cuneese e a monte del Tanaro, nonostante un quadro molto grave fra Savonese, Astigiano ed Alessandrino. Fino alla mezzanotte permarrà l’allerta rossa sui settori meridionali di Astigiano ed Alessandrino + Valle Tanaro, successivamente subirà un graduale declassamento. Con questa ultima fase di piogge sarà possibile una nuova piena sui corsi del Basso Piemonte domani, specie su quelli più in crisi (Belbo, Tanaro, Bormida e Orba).

Temperature: in aumento, estremi termici giornalieri ad Asti: +9°C / +14°C. Minime comprese ovunque fra  +5°C e +9°C e massime tra +9 e 15°C.

Venti:  tra la notte e il mattino da nord-est su Casalese e Nord-Astigiano con raffiche moderate nella prima parte della notte, altrove da sud-ovest con intensità fra debole e moderata; nel pomeriggio divengono ovunque sud-occidentali in graduale cessazione.

 

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti