Cielo: al mattino soleggiato quasi ovunque ma con velature diffuse, più grigio con nebbie e nubi basse sull’Alessandrino di pianura; generale aumento della nuvolosità durante il pomeriggio fino ad avere condizioni molto nuvolose ovunque in serata.

Precipitazioni: in giornata asciutto, primi fenomeni dal tardo pomeriggio in rapida estensione a tutti i settori in serata quando sono attese intensità moderate diffuse con locali rovesci. Quota neve in calo a 500/600 m tra Langhe e Basso Alessandrino: attesi depositi di 5/10 cm oltre i 600/700 m (fino a 20 cm in Appennino oltre i 1000/1200 m), a quote inferiori piogge.

Temperature: in lieve calo; estremi termici giornalieri ad Asti: -1°C / +9°C. Tra la notte e l’alba lievi gelate su pianure e fondovalle (minime di 0/-2°C), più mite in collina e specialmente tra Langhe e Basso Alessandrino con minime di 4/6°C: in questi ultimi settori seguirà un repentino calo termico in serata fino a valori intorno agli 0°C oltre i 500/600 m. Massime generalmente comprese tra 7 e 10°C, valori localmente superiori fino a 11/12°C su Basso Alessandrino e settori a confine con la Liguria.

Venti: deboli di direzione variabile durante il giorno, persistono condizioni di marino tra mattino e pomeriggio in collina su Langhe, valli Belbo e Bormida e Basso Alessandrino con intensità moderate e localmente forti sui settori a confine con la Liguria (40-60 km/h); in serata ruotano ovunque dai quadranti settentrionali.

Tendenza per i prossimi giorni: nelle ore serali/notturne tra sabato 30 e domenica 31 gennaio è atteso un rapido peggioramento che riporterà piogge diffuse sulle pianure e nevicate in Alta Langa con depositi di 5/10 cm oltre 600/700 m. I giorni successivi si manterranno per lo più variabili con nebbie e nubi basse frequenti e temperature sopra le medie del periodo senza gelate sulle pianure. A partire da metà della prossima settimana (mercoledì 3/giovedì 4 febbraio) possibile nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge su Monferrato, Langhe e Roero a tutte le quote e nevicate relegate solo alle Alpi. 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

 

Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

 

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti