Cielo: poco o parzialmente nuvoloso al mattino sui settori più occidentali tra Langhe, Roero ed Astigiano, più soleggiato sull’Alessandrino; tra pomeriggio e sera sereno ovunque.
Precipitazioni: assenti, salvo locali deboli rovesci tra la notte ed il primo mattino sui settori a confine con il Torinese e tra Roero e Langhe Albesi; asciutto ovunque in giornata.
Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: +22°C / +36°C. Minime ovunque comprese tra +19 e +23°C con i valori più elevati su medio-basse colline e nei centri urbani. Massime di +29/+31°C in Alta Langa e tra +31 e +36°C altrove su pianure e medio-basse colline con locali punte di 37°C sul Basso Alessandrino.
Venti: deboli da nord-est durante le ore diurne.
Tendenza per i prossimi giorni: l’intera settimana del 18-24 luglio sarà dominata dall’Anticiclone Africano e caratterizzata da giornate stabili, soleggiate, molto calde e afose con indici di calore (valori che indicano approssimativamente la temperatura percepita dal corpo umano) superiori ai 40°C. Le temperature sono attese in aumento durante il corso della settimana con il picco del caldo che verrà raggiunto tra giovedì 21 e venerdì 22 luglio: in queste giornate le temperature toccheranno a bassa quota valori compresi tra 36 e 39°C con punte di 40°C probabili localmente in pianura tra Astigiano ed Alessandrino. A tratti i venti di marino potranno alleviare parzialmente caldo e afa, contenere l’aumento termico pomeridiano e portare un po’ di refrigerio tra il tardo pomeriggio e la sera, specie sulle Langhe e sui settori a sud del Tanaro. Solo con l’avvento della settimana del 25 luglio si potrà avere un calo delle temperature annesso al ritorno di qualche temporale (tendenza da confermare).
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment