Cielo: sereno, salvo locali nebbie in formazione su pianure e fondovalle intorno all’alba in rapido dissolvimento.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve aumento; estremi giornalieri ad Asti: -2°C / +15°C. Minime di -3/-5°C sui fondovalle più freddi tra Langhe, Roero e Monferrato, altrove su pianure e basse colline tra -2 e +2°C, su medio-alte colline e fino a fondovalle sul Basso Alessandrino comprese tra +3 e +6°C. Massime generalmente comprese ovunque tra +12 e +16°C.
Venti: in prevalenza deboli di direzione variabile durante le ore diurne, assenti o sotto forma di brezze in quelle notturne; soffiano da sud/sud-est tra pomeriggio e sera per condizioni di marino a quote collinari tra Langhe e Basso Alessandrino.
Tendenza per i prossimi giorni: la circolazione depressionaria incentrata tra Centro-Sud Italia si sta lentamente colmando, ma blande ed umide correnti orientali sono ancora responsabili di nuvolosità diffusa sul Piemonte al di sotto dei 1000 m nella giornata di venerdì 27 gennaio, senza tuttavia precipitazioni di rilievo. Dal week-end del 28-29 gennaio un afflusso d’aria artico-continentale determinerà condizioni del tempo nuovamente soleggiate ed asciutte, ma temporaneamente più fredde. Fino almeno a metà della settimana del 30 gennaio – 5 febbraio ci attendono giornate serene con forti gelate notturne a bassa quota (fino a -7/-9°C) e massime diurne più gradevoli tra 6 e 10°C in graduale aumento con l’avvento del mese di febbraio.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment