Cielo: sereno o poco nuvoloso al mattino, tra pomeriggio e sera aumenta gradualmente la nuvolosità fino ad avere condizioni parzialmente nuvolose.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in netto calo nei valori minimi in pianura, stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi; estremi termici giornalieri ad Asti: -3°C / +12°C. Minime comprese tra -3 e -7°C su pianure e fondovalle con locali punte inferiori in Valle Versa, altrove in collina comprese tra -2 e +2°C con deboli gelate limitate per lo più alle alte colline (oltre i 600 m). Massime di +5/+7°C in Alta Langa e comprese tra +8 e +12°C su pianure e medio-basse colline.
Venti: in giornata ventilato da nord-est con raffiche al più moderate (30-35 km/h) solo sull’Alessandrino.
Tendenza per i prossimi giorni: da giovedì 19 marzo ha inizio un’irruzione d’aria artico-marittima di stampo tipicamente invernale. Gli effetti sul territorio di Langhe, Roero e Monferrato saranno ridotti: aumenterà la nuvolosità tra venerdì 19 e sabato 20 marzo, ma il tempo si manterrà in prevalenza asciutto ovunque, salvo locali piovaschi sparsi e brevi fioccate in Alta Langa. Dapprima si avvertirà un calo sulle temperature massime, in diminuzione intorno a valori di 8/12°C (inferiori in Alta Langa) tra venerdì 19 e domenica 21 marzo, successivamente con il rasserenamento dei cieli saranno possibili estese gelate sui settori pianeggianti e di fondovalle con punte minime di che localmente potranno anche sfiorare i 10 gradi sotto lo zero nelle zone più fredde dell’Astigiano. Con l’avvento della prossima settimana le temperature tenderanno a mitigarsi durante le ore pomeridiane tornando su valori intorno a 15/18°C, ma continueranno le intense gelate su pianure e fondovalle durante le ore notturne: saranno così molto elevate le escursioni termiche giornaliere a bassa quota che localmente potranno raggiungere i 25°C.
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment