Cielo: sereno al mattino, sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio su Appennino e settori a confine con la Liguria; in serata parzialmente nuvoloso o nuvoloso ovunque.
Precipitazioni: temporali di calore pomeridiani in Appennino; verso sera possibile sconfinamento di un temporale sui settori del Nord-Ovest Astigiano a confine con il Torinese e nel Cuneese tra Braidese e Roero.
Temperature: massime in lieve aumento; estremi giornalieri ad Asti: +22°C / +38°C. Minime comprese ovunque tra +19 e +24°C con i valori più elevati su medio-basse colline e nei centri urbani. Massime di +31/+33°C in Alta Langa e tra +34 e +38°C altrove su pianure e medio-basse colline con punte di 39°C tra Astigiano ed Alessandrino.
Venti: deboli da nord-est durante durante le ore centrali della giornata, dalla seconda parte del pomeriggio si attivano venti di marino da sud-est sui settori a sud del Tanaro con intensità moderate a quote collinari tra Langhe e Basso Alessandrino (30-40 km/h). In serata ruotano da nord-ovest e si rinforzano con intensità a tratti forti su Nord-Ovest Astigiano e Casalese per i venti di outflow provenienti dai temporali in transito sul Torinese.
Tendenza per i prossimi giorni: l’intera settimana del 18-24 luglio sarà dominata dall’Anticiclone Africano e caratterizzata da giornate stabili, soleggiate, molto calde e a tratti afose. Un primo picco del caldo è atteso tra le giornate di giovedì 21 e venerdì 22 luglio con le temperature che toccheranno punte di 38-39°C tra Astigiano ed Alessandrino e, dopo una lieve flessione nel week-end (ma in un contesto sempre molto caldo con massime intorno ai 35-36°C in pianura), un nuovo picco è atteso tra lunedì 25 e martedì 26 luglio. A tratti i venti di marino potranno alleviare parzialmente caldo e afa, contenere l’aumento termico pomeridiano e portare un po’ di refrigerio tra il tardo pomeriggio e la sera, specie sulle Langhe e sui settori a sud del Tanaro. Possibile ritorno dell’instabilità con qualche temporale sparso sabato 23 e poi successivamente tra martedì 26 e mercoledì 27 luglio, poi verso la fine del mese nuovo aumento delle temperature (da confermare).
Per seguire la situazione meteorologica in tempo reale e condividere segnalazioni dalla tua zona consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi ti basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment