Cielo: molto nuvoloso o coperto al mattino, schiarite tra pomeriggio e sera ma in un contesto sempre nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Precipitazioni: assenti, salvo locali pioviggini sparse.

Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: +7°C / +14°C. Minime comprese ovunque tra +4 e +8°C, massime tra +11 e +15°C. 

Venti: deboli da est/nord-est durante le ore diurne, assenti o sotto forma di brezze in quelle notturne; rinforzi moderati tra pomeriggio e sera per condizioni di marino da sud/sud-est a sud del Tanaro, specie a quote collinari.

Tendenza per i prossimi giorni ed evoluzione prevista sulla possibile nevicata del 26-27 febbraio: durante la settimana del 20-26 febbraio è atteso un graduale cambio di circolazione sull’Europa con l’alta pressione che lascerà spazio a correnti più perturbate in grado di riportare piogge e nevicate al Nord-Ovest. Le condizioni meteorologiche fino a sabato 25 saranno stabili ma nuvolose, seppur in un contesto ancora molto mite con minime intorno a 4/8°C anche a bassa quota e massime sui 12/16°C. Un repentino peggioramento unito ad un crollo delle temperature è atteso durante la giornata di domenica 26 quando è atteso l’ingresso in Pianura Padana di una massa d’aria artico-continentale. Sembra sempre più probabile che l’irruzione d’aria fredda entrando dalla “Valle del Rodano” si dirigerà verso il Mediterraneo andando a generare una ciclogenesi con conseguente formazione di un minimo di bassa pressione al suolo incentrato sul Mar Ligure in grado di richiamare, tra il pomeriggio di domenica e la giornata di lunedì, correnti umide meridionali foriere di precipitazioni sul Piemonte che, in tal caso, risulterebbero a carattere nevoso fino a quote di pianura grazie alle basse temperature. 


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti