Cielo: al mattino grigio tra Langhe, Roero e Basso Alessandrino con schiarite a partire da Casalese, Val Cerrina e Nord Astigiano in estensione ai settori più meridionali durante le ore centrali della giornata. Nel pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso per nubi e velature sparse quasi ovunque, salvo qualche addensamento in più ancora su Langhe, Roero e settori a confine con la Liguria.

Precipitazioni: tra la notte ed il mattino deboli piogge sparse limitate ad Ovest Astigiano, Roero e Langhe con nevischio in Alta Langa dai 4/500 m, altrove asciutto; fenomeni assenti tra pomeriggio e sera.

Temperature: in aumento; estremi giornalieri ad Asti: +3°C / +10°C. Minime di +3/+5°C sui settori a nord del Tanaro tra Roero, Nord Astigiano, Casalese e Val Cerrina, altrove comprese tra +0 e +2°C con valori inferiori in Alta Langa ed in Appennino. Massime di +6/+10°C su pianure e medio-basse colline e di +3/+5°C su Alta Langa e sui settori appenninici a confine con la Liguria. 

Venti: da nord-est nella notte con intensità moderate (raffiche a 30-40 km/h) sui settori a nord del Tanaro (localmente forti a 50-60 km/h sul Tortonese), altrove più deboli. Attenuazione al mattino, in giornata in prevalenza deboli salvo rinforzi moderati-forti (50-60 km/h) da est in Appennino tra Alte Valli Borbera e Curone.

Tendenza per i prossimi giorni: una circolazione depressionaria incentrata sul Mar Tirreno caratterizzerà le condizioni meteorologiche dei primi giorni della settimana del 23-29 gennaio. Nello specifico tra lunedì 23 e mercoledì 25 correnti umide orientali saranno responsabili di tempo più grigio e perturbato con nevicate moderate sull’arco alpino occidentale fino a bassa quota, mentre tra Langhe, Roero e Monferrato sono attesi fenomeni più sporadici ed intermittenti con pioviggini o piogge miste a neve al di sotto dei 200/300 m e deboli nevicate con qualche centimetro in collina, specie su Alta Langa ed Alessandrino sud-orientale. Migliora da giovedì 26 con il ritorno del sereno e a seguire è attesa una nuova irruzione d’aria polare-marittima con contributi artico-continentali. Nelle giornata serene forti gelate a bassa quota (fino a -8/-10°C sui fondovalle più freddi) e massime per lo più comprese tra 4 e 8°C.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti