Cielo: sereno al mattino, graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio fino ad avere condizioni irregolarmente nuvolose in serata.
Precipitazioni: nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sui settori appenninici tra valli Borbera e Curone in sconfinamento sul Tortonese; dal tardo pomeriggio (ore 17-18 circa) e durante il corso della serata sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi con nubifragi e grandinate tra Langa del Barolo, Albese, Roero, Casalese, Nord ed Ovest Astigiano con coinvolgimento anche della città di Asti. Fenomeni più sporadici o del tutto assenti sui settori del Sud Astigiano tra Nicese e Canellese, Valle Bormida, Valle Belbo e gran parte del Basso Alessandrino.
Temperature: in lieve calo nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +14°C / +28°C. Minime in pianura comprese tra +10 e +13°C, in collina tra +14 e +17°C. Massime di +22/+23°C in Alta Langa e tra +24 e +28°C altrove su pianure e medio-basse colline.
Venti: dalle ore centrali della giornata si attivano moderate condizioni di marino da sud/sud-est con raffiche fino a 30-40 km/h sui settori a sud del Tanaro. In serata ruotano da nord/nord-ovest con rinforzi localmente forti in corrispondenza dei nuclei temporaleschi più intensi.
Tendenza per i prossimi giorni: prima parte della settimana del 22-29 maggio più stabile e soleggiata con ritorno a temperature più calde, a tratti su valori anche oltre le medie del periodo con picchi massimi di 27-29°C tra lunedì 22 e mercoledì 24. Seconda parte della settimana più variabile con ritorno di instabilità a tratti a partire da giovedì 25, ma alternata a momenti soleggiati e in un contesto termico in linea con le medie del periodo.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment