Cielo: nuvoloso al mattino, schiarite nel pomeriggio fino ad avere condizioni poco o parzialmente nuvolose.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in lieve aumento nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +7°C / +16°C. Minime comprese ovunque tra +3 e +7°C, massime tra +13 e +18°C con le punte più elevate sull’Alessandrino in pianura.

Venti: deboli da est/nord-est durante le ore diurne, assenti o sotto forma di brezze in quelle notturne; rinforzi moderati tra pomeriggio e sera per condizioni di marino da sud/sud-est a sud del Tanaro, specie a quote collinari.

Tendenza per i prossimi giorni ed evoluzione prevista sulla possibile nevicata del 26-27 febbraio: le condizioni meteorologiche fino a sabato 25 saranno stabili ma nuvolose, seppur in un contesto ancora molto mite con minime intorno a 4/8°C anche a bassa quota e massime sui 13/17°C. Un repentino peggioramento unito ad un crollo delle temperature è atteso durante la giornata di domenica 26 quando sul Nord-Italia farà irruzione una massa d’aria artica che si manifesterà attraverso forti venti di Bora che percorreranno la Pianura Padana da est verso ovest e giungeranno al mattino sul Piemonte con raffiche fino a 60-80 km/h anche in pianura, specie sull’Alessandrino. I venti freddi saranno accompagnati da rovesci di pioggia sparsi con localmente qualche episodio di neve tonda (o graupeln; cioè una precipitazione solida costituita da palline di ghiaccio). Tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si concentreranno principalmente sul Piemonte centro-occidentale con il coinvolgimento di Langhe e Roero e in parte dell’Astigiano, mentre rimarrà per lo più all’asciutto l’Alessandrino: in queste ore si assisterà ad una graduale trasformazione della pioggia in neve fino a quote di pianura.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti