Cielo: irregolarmente nuvoloso al mattino, ampie schiarite entro le ore centrali della giornata fino ad avere condizioni serene o poco nuvolose. Nuovo temporaneo e parziale aumento della nuvolosità tra tardo pomeriggio e prime ore della serata, poi nuove ampie schiarite. 

Precipitazioni: residui fenomeni intorno alla mezzanotte tra Nord Astigiano e Casalese, poi tra l’alba ed il primo mattino (ore 05-09) transito di piogge e temporali sparsi sui settori a sud del Tanaro, specie tra Alta Langa, settori a confine con la Liguria, Appennino e Basso Alessandrino; altrove fenomeni più sporadici o del tutto assenti. Tra il tardo pomeriggio e la prima parte della serata (ore 16-20) sviluppo di rovesci e temporali (probabilmente organizzati in una dry-line, cioè una linea di temporali in aria secca) localmente associati a grandinate tra Monferrato ed Alessandrino, specie tra Moncalvese, Val Cerrina, Casalese, Valenzano, pianura alessandrina, Tortonese e Novese; fenomeni più isolati e meno probabili sulle Langhe, altrove tra Roero, Astigiano, Acquese ed Ovadese fenomeni sporadici o del tutto assenti.

Temperature: in lieve aumento; estremi giornalieri ad Asti: +21°C / +32°C. Minime ovunque comprese tra +18 e +21°C. Massime tra +28 e +32°C su pianure e medio-basse colline; valori inferiori in Alta Langa (+26/27°C).

Venti: di direzione variabile; rinforzi moderati all’alba tra Langhe e Basso Alessandrino per il transito di rovesci e temporali, poi intensità nuovamente deboli ovunque. Tra tardo pomeriggio e prime ore della serata generale rinforzo ovunque da nord-ovest per forti raffiche di vento (60-80 km/h) associate ai temporali (specie sull’Alessandrino) e per condizioni di foehn (raffiche fino a 50-60 km/h, specie a quote collinari) tra Langhe, Roero, Astigiano e Casalese.

Tendenza per i prossimi giorni: la settimana del 24-30 luglio si preannuncia per lo più stabile e soleggiata con temperature in linea con la media del periodo. Tra martedì 25 e mercoledì 26 l’afa lascerà spazio a condizioni più secche grazie all’irruzione di correnti settentrionali più fresche ed asciutte che contribuiranno a far crollare l’umidità su valori intorno al 15-20%. Più fresco anche la notte con minime in calo da mercoledì 26, ampiamente inferiori ai 20°C in collina e localmente in discesa fin verso gli 8/10°C sui fondovalle più freddi tra Monferrato e Langhe. Le massime si manterranno per lo più stazionarie tra 28 e 32°C su pianure e medio-basse colline.

Mercoledì 26 luglio: sereno e secco con caldo diurno moderato e gradevole grazie ai bassi tassi d’umidità; temperature in calo con minime in pianura a 10/14°C e massime intorno a 27-30°C a bassa quota.

Giovedì 27 luglio: sereno con caldo diurno moderato e gradevole grazie ai bassi tassi d’umidità; massime stazionarie o in lieve aumento a 28-31°C a bassa quota.

Venerdì 28 luglio: sereno ed asciutto; massime in lieve aumento a 29-32°C a bassa quota.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti