Cielo: al mattino irregolarmente nuvoloso tra Langhe, Roero ed Astigiano, molto nuvoloso o coperto su Alessandrino; tra pomeriggio e sera molto nuvoloso o coperto ovunque.

Precipitazioni: nella notte (ore 00-06) rovesci sparsi e locali temporali, specie sull’Alessandrino; durante il mattino (ore 06-12) sviluppo di rovesci e temporali tra Basso Alessandrino (Alessandria inclusa), Valenzano, Valle Bormida e Nicese con fenomeni localmente intensi e semi-stazionari tra Ovadese e Novese, specie sui settori appenninici a confine con la Liguria; altrove asciutto in questa fase. Nel corso del pomeriggio (ore 12-18) estensione dei fenomeni anche ad Astigiano, Casalese, Langhe e Roero: piogge e temporali diffusi con nubifragi a tratti persistenti e reiterati e locali grandinate di piccole dimensioni, specie tra Monferrato ed Astigiano. Durante la sera (ore 18-24) fenomeni via via meno intensi, ma persistono ancora piogge più o meno diffuse e locali temporali in esaurimento ovunque entro la mezzanotte.

AVVISO per fenomeni intensi: durante la giornata di venerdì 30 giugno sono attesi temporali di forte intensità con nubifragi localmente semi-stazionari e reiterati in grado di causare criticità a livello idraulico e idro-geologico per allagamenti, esondazioni di corsi d’acqua minori (rii e torrenti) e frane. Le zone più a rischio sono al mattino i settori del Basso Alessandrino a confine con la Liguria tra valli Orba, Stura, Lemme, Scrivia e Borbera: qui in poche ore potranno scaricarsi fino a 150/200 millimetri di pioggia. Nel pomeriggio i fenomeni più intensi si concentreranno su Astigiano e Monferrato con cumulate che localmente potranno raggiungere 80/100 mm.

Temperature: in calo nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +18°C / +24°C. Minime ovunque comprese tra +14 e +18°C e massime tra +20 e +24°C. 

Venti: in prevalenza deboli da nord-est fino alle ore centrali della giornata con rinforzi a tratti moderati (raffiche a 30-40 km/h), specie tra Casalese e Nord Astigiano; moderati o a tratti forti da sud in Appennino. Nel pomeriggio ruotano ovunque da nord/nord-ovest e soffiano con intensità moderate (raffiche fino a 40-50 km/h localmente, specie in corrispondenza dei temporali più intensi).

Tendenza per i prossimi giorni: severo peggioramento delle condizioni meteorologiche durante la giornata di venerdì 30 giugno con piogge diffuse e temporali localmente di forte intensità. Migliora già da sabato 1 luglio con il ritorno a condizioni più stabili e soleggiate e temperature in aumento su valori intorno alle medie del periodo, senza eccessi. Soleggiata e asciutta anche domenica 2 luglio e la prima parte della settimana del 3-9 luglio.

Sabato 1 luglio: soleggiato ed asciutto; massime in netto aumento a 27-30°C a bassa quota.

Domenica 2 luglio: soleggiato ed asciutto; massime in lieve aumento a 28-31°C a bassa quota.

Lunedì 3 luglio: soleggiato ed asciutto; massime stazionarie a 28-31°C a bassa quota.


Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:

Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:

Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti