Cielo: al mattino nuvoloso tra Astigiano ed Alessandrino, maggiori schiarite su Langhe, Roero e Nord-Ovest Astigiano; tendenza ad un generale aumento della nuvolosità dalle ore centrali della giornata fino ad avere condizioni a tratti molto nuvolose nel pomeriggio. Schiarite nel corso della serata.
Precipitazioni: dalle ore centrali della giornata (ore 11/13) e per tutto il corso del pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi con nubifragi, grandinate di piccole-medie dimensioni (2/4 cm) e forti raffiche di vento. Fenomeni più diffusi su Alessandrino, Astigiano, Valle Belbo e Valle Bormida, più sporadici o localmente assenti tra Ovest Astigiano, Roero e Albese. Esaurimento delle precipitazioni entro la prima parte della serata (ore 20/22).
Temperature: in netto calo nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: +18°C / +25°C. Minime per lo più comprese tra +16 e +20°C, valori inferiori su pianure e fondovalle tra Astigiano e Cuneese. Massime per lo più comprese tra +22 e +25°C, valori inferiori su medio-alte colline.
Venti: di direzione variabile; deboli al mattino, moderati nel pomeriggio con rinforzi forti o localmente molto forti (raffiche fino a 70-90 km/h) nei pressi dei temporali, in attenuazione in serata quando si andranno a disporre dai quadranti occidentali o nord-occidentali.
Tendenza per i prossimi giorni: breve fase instabile con ritorno di piogge e temporali ed annesso crollo delle temperature di 10 gradi tra giovedì 3 e venerdì 4 agosto. Nuovamente stabile e soleggiato nel week-end del 5-6 agosto ma con temperature sotto la media: fresco di notte specie in pianura con minime in calo a 10/14°C (valori localmente inferiori fino a 7/9°C sui fondovalle tra Langhe e Monferrato) e caldo diurno gradevole con massime intorno a 26/29°C. Settimana del 7-13 agosto stabile e soleggiata, caratterizzata da un inizio senza eccessi termici, ma da mercoledì 9/giovedì 10 agosto nuova intensa ondata di calore con temperature in aumento fin oltre i 35°C verso il fine settimana.
Sabato 5 agosto: sereno con caldo diurno moderato e gradevole grazie ai bassi tassi d’umidità; minime in netto calo fino a 8/12°C in pianura e massime in aumento intorno a 26-29°C a bassa quota.
Domenica 6 agosto: sereno con venti di foehn e caldo diurno moderato e gradevole grazie ai bassa tassi d’umidità; temperatura stazionarie.
Lunedì 7 agosto: sereno con venti di foehn e caldo diurno moderato e gradevole grazie ai bassi tassi d’umidità; temperature stazionarie.
Per conoscere le condizioni meteorologiche in tempo reale consulta la nostra rete di monitoraggio:
Se desideri condividere segnalazioni dalla tua zona ti consigliamo di iscriverti ai nostri canali social dedicati all’intera zona di previsione: provincia di Asti, Alessandria, Langhe, Roero e Monferrato! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Add Comment