Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importanza è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

 

TENDENZA 27 GIUGNO – 3 LUGLIO 2022

Dopo una lunga fase calda, nelle ultime settimane è ritornata l’instabilità con rovesci e temporali a tratti anche nelle nostre zone: i fenomeni hanno colpito a macchia di leopardo e non hanno contribuito in maniera efficacia ad alleviare la sete delle nostre terre, che ormai sta raggiungendo livelli quasi mai sperimentati su molte aree.

La nuova settimana che ci traghetterà verso luglio si aprirà con una giornata calda ed afa in aumento, figlia di una rimonta africana, che colpirà soprattutto il centro-sud Italia nei prossimi giorni, anche con valori oltre i 40°C; le propaggini settentrionali abbracceranno temporaneamente il nord Italia, ma sarà solo un caldo temporaneo, perchè da martedì si cambierà decisamente musica:

La vasta saccatura atlantica isolata sulla Gran Bretagna e responsabile dei fronti perturbati giunti nei giorni scorsi, invierà nuovamente flussi umidi verso il nord-ovest italiano, con nuovi rovesci e temporali. Nella giornata di martedì assisteremo infatti al transito di una goccia perturbata in quota, con spiccata instabilità e fenomeni temporaleschi: inizialmente le precipitazioni si concentreranno soprattutto sui rilievi alpini, anche con picchi molto forti tra Canavese, Valle d’Aosta e VCO, mentre in un secondo un passaggio perturbato sarà probabile anche sulle pianure. Data la vasta quantità di energia disponibile alla convezione e gli accesi contrasti, sono attesi fenomeni anche intensi con nubifragi e grandine.

Le possibilità di rovesci e temporali persisteranno anche nei giorni successivi, con una nuova occasione di instabilità diffusa tra giovedì e venerdì. Successivamente potrebbe concludersi definitivamente questa parentesi instabile: potrebbe allora tornare definitivamente l’anticiclone africano dal prossimo fine settimana, con caldo e afa in aumento e bel tempo per diversi giorni (da confermare).

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti