TENDENZA 1 – 8 GENNAIO 2024
Ben ritrovati amici con un nuovo aggiornamento della tendenza meteo dei prossimi giorni, il primo update del 2024! Desideriamo innanzitutto augurarvi un sereno 2024, che possa finalmente essere ottimo da tutti i punti di vista, meteo incluso, e che sia in grado finalmente di riportare un po’ di precipitazioni a dinamicità anche sul versante sud alpino e sulle pianure, specie quest’ultime ancora una volta a confronto con lo spettro della siccità!
Il 2023 si è concluso con una piccola ma magica nevicata su una parte delle Alpi, che ha ricreato l’atmosfera invernale, dopo la mitezza e la tempesta di vento natalizia. Nei prossimi giorni assisteremo al ritorno di correnti atlantiche da nord-ovest, ancora una volta, con precipitazioni copiose sui confini ed in particolare sulla Valle d’Aosta occidentale e settentrionale: si comincia già domani, 2 gennaio, con nevicate soprattutto sulla Valle d’Aosta occidentale e in serata con un passaggio diffuso un po’ su tutta la Vallèè con neve dai 700 m. Altro giro mercoledì sera, con neve dai 1000-1300 m a seconda delle zone, sempre accompagnati da forti venti in quota.
Giovedì 4 probabilmente giornata di pausa e ventilazione in diminuzione in montagna, mentre per le pianure sino ad allora ancora nulla di fatto se non freddo da inversione con nebbie e nubi basse, oltre ad accumulo degli inquinanti. Sembra però poter arrivare una svolta… osservando i modelli infatti la Befana potrebbe portare finalmente una prima perturbazione anche sul versante sud alpino con nevicate a bassa quota, fino quasi in pianura, e preziosi centimetri su tutte quelle valli che fino ad ora sono state ad osservare ”i più fortunati”. Staremo a vedere se questa dinamica sarà confermata nei prossimi giorni, la strada è ancora lunga! Prossimo appuntamento giovedì 4 gennaio 2024 con tutti gli ultimi dettagli…
Add Comment