Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
Oggi domenica 14 giugno, dopo l’ennesimo passaggio perturbato, è tornato a splendere il sole e abbiamo sperimentato un assaggio estivo, con massime a sfiorare i +30°C e un cielo limpido spettacolare; la pausa stabile tuttavia non è destinata a durare e la nuova settimana porterà con sè altra instabilità con rovesci e temporali.
La maggiore stabilità atmosferica è da imputarsi ad un temporaneo rinforzo dell’anticiclone africano che si erge verso nord, ma che verrà nuovamente vinto dai flussi atlantici nei prossimi giorni; domani, lunedì 15 giugno, ancora sole e localmente sarà superata la soglia dei +30°C, in attesa di un deciso stravolgimento a partire da martedì 16 giugno:
Fresche correnti atlantiche torneranno nuovamente a sprofondare verso il Mediterraneo sotto forma di una goccia perturbata incentrata sulla Francia: ecco allora che si riproporranno i contrasti che hanno caratterizzato la settimana che si sta per concludere, con frequenti rovesci e temporali, anche a sud del Po. Non mancheranno nubifragi e la grandine, ma la localizzazione di questo tipo di fenomeni potrà essere chiarita solo giorno per giorno nelle previsioni quotidiane, anche in funzione anche dei venti di marino.
Si aggiungerà anche un deciso calo termico, con massime che faticheranno a superare i +25°C; la nuova fase instabile dovrebbe durare almeno sino a venerdì in pianura, mentre per quanto riguarda i monti il discorso è più complesso: dal prossimo week-end l’anticiclone africano potrebbe nuovamente rinforzarsi ed elevarsi verso nord, ripristinando condizioni estive ovunque con temperature oltre la media del periodo. Questa volte l’estate potrebbe decollare veramente, con massime in pianura stabilmente intorno o superiori ai +30°C e zero termico diurno a 4000 m, regalandoci quel quadro termico sopra media tipico delle ultime estati.
La situazione appare ancora piuttosto contorta per il prossimo fine settimana, vi invitiamo perciò a seguire i nostri futuri aggiornamenti: il prossimo è previsto mercoledì alle 21.30/22.
Avete consultato le nostre previsioni per domani? se la risposta è no, potete farlo CLICCANDO QUI.
Add Comment