Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
TENDENZA METEO 9-15 DICEMBRE 2020
Proprio in queste ore l’ennesima perturbazione si sta esaurendo, lasciandoci in eredità un buon innevamento su quasi tutte le Alpi e Appennini, con accumuli fino a 2 metri al suolo al nord-est; l’attuale settimana sarà tuttavia ancora condizionata dalla ferita lasciata dalla profonda saccatura che ha interessato le nostre zone e vedrà ancora qualche fronte perturbato dirigersi verso il nord-Italia, seppur con effetti molto contenuti rispetto ai giorni scorsi.
Dopo un giovedì 10 dicembre di transizione, nel fine settimana torneranno flussi atlantici da nord-ovest con nuove precipitazioni, soprattutto sui settori di confine tra Val Susa e Vallèè, anche se i fenomeni saranno nel complesso contenuti e deboli:
Solamente venerdì qualche nucleo potrà sconfinare verso le pianure con nevicate dai 500 m, mentre nel week-end i fenomeni saranno concentrati sulla Vallèè con un graduale ripristino di condizioni soleggiate altrove. Tale dinamica si concluderà grosso modo tra sabato e domenica, date che segneranno un cambio di circolazione, almeno temporaneo, grazie all’arrivo di un blando promontorio anticiclonico da ovest.
L’inizio della nuova settimana si aprirà probabilmente con temperature in quota in nuovo aumento fino a valori sopra media e zero termico a 2500 m in montagna, mentre in pianura si andrà a ripristinare il regime inversionale e dunque gli effetti della mitezza in arrivo saranno più difficilmente avvertibili. Cosa succederà successivamente, verso il 15-17 di dicembre, è ancora piuttosto difficile da stabilire, ma potrebbero tornare nuove precipitazioni, seppur in un contesto molto più mite rispetto a quello attuale.
CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:
-
- 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
- completamente anonimo
- non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare
Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti!
Per rispondere al questionario CLICCA QUI.
Add Comment