Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
TENDENZA 19 – 28 AGOSTO 2021
Il grande caldo si è ormai concluso, lasciando spazio a una fase estiva con temperature più fruibili e senza afa eccessiva; da venerdì tuttavia l’alta pressione africana tornerà temporaneamente ad interessare il nord-ovest, con massime in nuovo aumento e massime fino a 32-34°C e nuovo disagio fisico.
L’evoluzione su cui merita porre l’attenzione riguarda da domenica in avanti: una goccia fredda potrebbe insinuarsi nel promontorio di alta pressione africana, creando condizioni per instabilità con rovesci e temporali:
L’evoluzione ad ora rimane decisamente incerta, in quanto anche solo a 4-5 giorni di distanza i modelli faticano ad inquadrare la traiettoria esatta di tale goccia. Questa sera successivamente al passaggio della goccia fredda potrebbe aprirsi un periodo via via più fresco, grazie a contributi freschi in ingresso dalla porta della Bora a partire dal 25 agosto. Potrebbe essere questa la dinamica che sancirebbe definitivamente la fine dei grandi caldi estivi, regalandoci un settembre fruibile?
Add Comment