TENDENZA 15 – 23 AGOSTO 2023
Afa e caldo non mollano la presa: vi avevamo avvisati per tempo che la frescura di inizio agosto sarebbe stata solo temporanea, perchè difficilmente ormai – soprattutto in epoca di global warming – l’estate termina così presto e anzi, sempre più spesso anche settembre si rivela un mese estivo. Per i prossimi giorni e la settimana di Ferragosto non sembrano esserci particolari novità, se non un ulteriore rinforzo dell’alta pressione africana.
Avete letto bene: sebbene già in queste ore i mix di temperature e umidità abbiano raggiunto combinazioni davvero pesanti a livello fisico, soprattutto in pianura, il peggio deve ancora venire. Ci attende infatti una nuova espansione verso nord dell’anticiclone africano, con probabile picco atteso tra fine settimana e inizio della successiva:
Le temperature dunque tenderanno ancora ad aumentare nei prossimi giorni e si avvertirà molto il disagio fisico per via dell’afa presente a tutte le ore in pianura. In montagna andrà leggermente meglio: farà caldo e lo zero termico potrebbe anche sfiorare i 5000 m il prossimo week-end, ma grosso modo fino a mercoledì/giovedì non mancherà l’instabilità tra pomeriggio e sera, con rovesci e temporali che a tratti potrebbero sconfinare anche sulle vicine pianure. Da giovedì/venerdì l’anticiclone potrebbe essere così forte da impedire anche la formazione dell’instabilità sui rilievi, con giornate soleggiate e calde. In prossimità del picco in pianura le massime si porteranno diffusamente intorno ai 36-38°C, con punte anche superiori nell’Alessandrino. Estate e anticiclone africano sempre presenti!
Add Comment