Cielo: molto nuvoloso o coperto al mattino, parziali schiarite nel pomeriggio fino ad avere condizioni serene o poco nuvolose in serata con residua nuvolosità sull’Alessandrino.

Precipitazioni: tra la notte ed il mattino di debole intensità e a carattere sparso, nevose fino in pianura. Fenomeni sporadici sul Cuneese, un po’ più diffusi ma intermittenti tra Astigiano ed Alessandrino. Esaurimento delle nevicate ovunque entro il primo pomeriggio.

Accumuli di neve previsti: esigui depositi disomogenei di 1/3 cm in collina (dai 200/300 m) tra Langhe e Monferrato. In pianura accumuli irrisori o nulli. 

AVVISO per pioggia congelantesi: sui settori a confine con la Liguria saranno possibili momenti di pioggia congelantesi (pioggia che gela a contatto con il suolo) intervallati da fasi con neve e temporanei accumuli. Particolarmente a rischio gelicidio saranno nell’Alessandrino le Valli Curone, Borbera, Scrivia, Lemme, Stura ed Orba.

Temperature: in lieve calo nei valori massimi; estremi termici giornalieri ad Asti: 0°C / +3°C. Minime ovunque comprese tra -2 e +1°C, massime di +2/+3°C su pianure e basse colline e di 0/+1°C in alta collina.

Venti: deboli in prevalenza di direzione settentrionale; rinforzi moderati sui settori collinari di Langhe e del Basso Alessandrino a confine con la Liguria.

Tendenza successiva: le correnti atlantiche tendono ad abbassarsi di latitudine e tornano a coinvolgere il Nord-Italia. I venti in prevalenza da nord-ovest saranno responsabili di nevicate abbondanti sulle Alpi nord-occidentali, mentre lasceranno le pianure più all’asciutto. Tuttavia l’attivazione di un temporaneo flusso umido meridionale porterà deboli nevicate nella sera/notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 novembre fino in pianura sul Basso Piemonte, con depositi di neve a quote collinari. Venerdì 13 dicembre nuova possibilità di qualche fiocco sparso fino in pianura, migliora nel week-end con tempo soleggiato ed aumento delle temperature massime.

 

ATTENZIONE: per seguire la situazione meteorologica in tempo reale vi consigliamo di iscrivervi ai nostri social, tutti sono dedicati all’intera zona di previsione, ovvero provincia di Asti, di Alessandria e Langhe e Roero cuneesi! Per iscriversi basta cliccare sui tasti che seguono:
Gruppo fb 250x49 2Gruppo fb 250x49pagina instagram 250x49Telegram 250x49

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti